Torta all'arancia senza uova: un dolce facile e buonissimo

Idee per la colazione: prepariamo la torta all’arancia senza uova!

Ingredienti:
• 300 g di farina
• 150 g di zucchero
• 200 ml di acqua
• 200 ml di succo d'arancia
• 100 ml di olio di semi
• scorza di un'arancia
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 5 min
cottura: 40 min

Come preparare la torta all’arancia senza uova: gli ingredienti e tutti i passaggi per un dolce che vi conquisterà subito.

Zero idee per la colazione? Beh, oggi vi proponiamo la ricetta della torta all’arancia senza uova, un tortina veloce da preparare, buonissima e perfetta per iniziare la giornata con lo sprint giusto o da servire per la merenda al posto delle classiche merendine confezionate. Le arance sono le vere protagoniste di questa ricetta poiché dovrete usare sia il succo sia la scorza e per questo vi consigliamo di utilizzare arance non trattate e di sicura provenienza.

Altro aspetto positivo di questa ricetta è che oltre ad essere senza uova non contiene nemmeno burro, yogurt, latte o altri derivati animali. Perfetta dunque anche per chi è intollerante a questi alimenti o per chi segue un’alimentazione vegana. Se volete rendere questo dolce ancora più goloso e invitante potete decorare la superficie della torta con granella di frutta secca oppure con una semplice ma golosa glassa a base di acqua e zucchero a velo.

Torta all'arancia senza uova
Torta all’arancia senza uova

Preparazione della torta all’arancia senza uova

  1. Innanzitutto mescolate acqua tiepida e zucchero con le fruste, in modo che quest’ultimo possa sciogliersi completamente. Aggiungete l’olio di semi, mescolate e successivamente unite anche la farina setacciata.
  2. Mescolate regolarmente in modo da evitare che si formino grumi. Grattugiate la scorza dell’arancia poi aggiungetela al resto degli ingredienti.
  3. Spremete le arance in modo da ottenere il quantitativo di succo richiesto. A questo punto unite il succo e il lievito all’impasto.
  4. Mescolate bene e versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 40 minuti.
  5. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima tagliare a fette e di servire.

In alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata alla ricetta della torta di carote veg.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-11-2019

X