Preparare la torta alla Coca Cola con glassa al cacao è davvero semplicissimo: provatela perché ne vale proprio la pena.
Avevate mai pensato di utilizzare la Coca Cola, la bevanda gassata per antonomasia, come ingrediente per un dolce? Se la risposta è negativa, siete ancora in tempo per rimediare grazie alla ricetta della torta alla Coca Cola, una tortina davvero semplice da preparare e caratterizzata proprio dall’uso della bevanda sia nell’impasto sia nella glassa. Di seguito trovate la preparazione standard e quella che prevede l’utilizzo del Bimby. Non vi resta che accendere il forno!
Preparazione della torta dolce alla Coca Cola
- Iniziate mescolando latte e yogurt. Mettete 125 grammi di burro in un pentolino, portate sul fuoco e fate sciogliere completamente il burro. Quando il burro sarà completamente sciolto, spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.
- In una terrina abbastanza capiente mescolate la farina, lo zucchero di canna, 25 grammi di cacao e il lievito. Aggiungete 175 ml di Coca Cola a temperatura ambiente, mescolando regolarmente, dopodiché unite anche il mix di latte e yogurt e il burro fuso ormai tiepido.
- Da ultimo aggiungete anche l’uovo e un pizzico di sale. Mescolate nuovamente e versate l’impasto all’interno di una tortiera ben foderata con carta da forno. Fate cuocere in forno ventilato a 180°C per 40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare.
- Intanto preparate la glassa per la copertura: fate sciogliere il resto del burro con il cacao e la Coca Cola che avete ancora a disposizione. Spegnete il fuoco e unite al burro fuso anche lo zucchero a velo e mescolate energicamente per ottenere una consistenza omogenea.
- A questo punto distribuite la glassa sulla torta avendo cura di ricoprire l’intera superficie e servite!
Preparazione della torta alla Coca Cola col Bimby
- Mettere la farina, lo zucchero di canna, i 25 grammi di cacao e il lievito per dolci nel boccale del Bimby poi lavorate per 15 secondi a velocità 3.
- Versate gli ingredienti secchi in una terrina e inserire nel boccale 175 ml di Coca Cola, latte, yogurt, burro e lavorate a 80°C per 2 minuti, velocità 2. Aggiungete gli ingredienti preparati in precedenza e mescolate 1 minuto a velocità 3.
- Ora unite l’uovo e il sale, mescolate a velocità 4 per 40 secondi. Mettete l’impasto in una tortiera e fate cuocere 180°C, ventilato, per 40 minuti.
- Pulite il boccale del Bimby e versatevi dentro il resto del burro e della Coca Cola, mescolate per 2 minuti a velocità 2 poi unite il cacao e mescolate ancora per 1 minuto a velocità 2. Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate 30 secondi a velocità 5.
- Decorate la torta con la glassa appena preparata.
Cosa ne dite della torta 5 minuti alla marmellata?
Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.