La torta allo zafferano è una ricetta semplice e veloce ma estremamente delicata e saporita. Prepariamola insieme!
La torta allo zafferano è la risposta perfetta per quando si desidera un dolce soffice e con un sapore particolare. Si tratta infatti di una preparazione ricca di profumi e di sfumature che ne fanno un dolce originale e adatto ad ogni occasione.
Bella da vedere e particolarmente buona da gustare, è la scelta perfetta per chi è alla ricerca di un dolce per colazione diverso dal solito e per chi ha voglia di sorprendere eventuali ospiti con qualcosa di diverso dal solito.
Preparazione della ricetta della torta allo zafferano
- Iniziate prendendo una ciotola capiente e versandovi dentro le uova e 75 g di zucchero.
- Montate il tutto a neve con delle fruste.
- Prendete l’altra metà dello zucchero e mescolatelo allo zafferano, continuando a montare in modo da incorporare il tutto al composto appena ottenuto.
- Quando il composto appare spumoso, fermatevi e mettete il burro in un pentolino, facendolo sciogliere a bagnomaria.
- Nell’attesa setacciate la farina, l’amido di riso ed il lievito in una ciotola e incorporateli lentamente alle uova montante a neve. Per non smontare il tutto, procedete con una piccola quantità per volta, attendendo che il mix di farina, amido e lievito vengano assorbiti prima di procedere con il resto.
- Grattugiate la buccia di un limone e aggiungetela al composto.
- Una volta terminato, fate raffreddare il burro ormai sciolto e quando è abbastanza tiepido aggiungetelo al composto.
- Prendete uno stampo da torta del diametro di 22 cm e foderatela con carta forno.
- Versate al suo interno il composto e cuocete il tutto in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
- Trascorso il tempo, fate la prova stecchino per verificare che il dolce sia effettivamente cotto ed estratelo dal forno per farlo raffreddare.
- Trasferite la torta su un piatto e cospargetela di zucchero a velo.
Torta di riso allo zafferano: la variante originale
Questa torta si può realizzare anche usando il riso al posto della farina.
Per prepararla servono 1 litro di latte, 200 g di riso originario, 3 uova, 150 g di zucchero, una bustina di zafferano e poco sale.
Una volta ottenuti gli ingredienti, scaldate il latte con un paio di cucchiai di zucchero, aggiungendo un pizzico di sale e quando inizia a bollire unite il riso, facendolo cuocere per 20 minuti e facendo attenzione che non si asciughi troppo.
Mentre il riso cuoce, sbattete in una ciotola capiente le uova con lo zucchero rimasto e con lo zafferano e, quando si raffredda, aggiungete il riso. Versate tutto in uno stampo da torta del diametro di 22 cm e cuocete in forno preriscaldato a 160°C per un’ora. Una volta, pronta, procedete come da ricetta, facendola raffreddare e aggiungendo lo zucchero a velo.
Conservazione
Entrambe le torte possono essere conservate in frigo per 2 o 3 giorni, purché ben conservate dentro una campana di vetro o di plastica.
Se questa ricetta vi è piaciuta provate anche quella della torta Bertolda!