Torta arancia e cioccolato: la ricetta per una tortina veloce

Che buona la torta arancia e cioccolato: alzi la mano chi ne vuole una fetta!

Ingredienti:
• 190 g di farina
• 190 g di zucchero
• 125 g di burro
• 3 uova
• 100 ml di succo d'arancia
• 2 arance
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• 100 g di cioccolato fondente
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

La torta arancia e cioccolato è un dolce davvero squisito e profumato. Scopri subito gli ingredienti e la ricetta passo per passo.

Facile da preparare, soffice e super profumata: è la torta arancia e cioccolato, una ricetta dolce che non potete lasciarvi sfuggire per nessun motivo. La particolarità di questa ricetta sta sicuramente nell’impasto arricchito con succo e scorza d’arancia e nella decorazione a base di cioccolato fondente, un connubio decisamente perfetto per chi ama la frutta e il cioccolato.

L’abbinamento tra frutta e cioccolato è difatti un grande classico e l’arancia è uno dei frutti che più si presta a questo abbinamento. Se volete rendere la vostra torta ancora più golosa, infatti, potete aggiungere all’impasto anche un po’ di gocce di cioccolato, ricordandovi di infarinarle per evitare che affondino durante la cottura.

Torta arancia e cioccolato
Torta arancia e cioccolato

Preparazione della torta all’arancia e cioccolato fondente

  1. Montate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero, il sale e la scorza d’arancia grattugiata. Unite un uovo alla volta senza smettere di mescolare.
  2. Proseguite aggiungendo anche il succo d’arancia ben filtrato dai semi e dai filamenti poi unite anche la farina e il lievito ben setacciati.
  3. Amalgamate al meglio tutti gli ingredienti poi versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno.
  4. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 30-35 minuti. A cottura ultimata, ricordate di fare sempre la classica prova dello stecchino, togliete la torta dal forno e fatela raffreddare a temperatura ambiente.
  5. Intanto fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o ancora più velocemente nel microonde. Trasferite la torta ormai fredda su di una gratella e decorate la superficie facendovi colare sopra il cioccolato fondente. Completate con qualche fettina di arancia, un ciuffetto di menta fresca e servite!

Cosa ne dite della ricetta della torta di mele senza burro?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 30-11-2019

X