Torta giapponese al cioccolato: la ricetta del dolce facile

È il momento di preparare la torta giapponese al cioccolato: bastano 3 ingredienti!

Ingredienti:
• 3 uova
• 120 g di cioccolato fondente
• 120 g di Philadelphia
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 300

La torta giapponese al cioccolato è un dolce buonissimo e soffice come una nuvola, in più si prepara solo con tre ingredienti. Ecco la ricetta!

Avete mai sentito parlare della torta giapponese al cioccolato? Conosciuta anche con il nome di japanese cotton cheesecake la torta giapponese è una ricetta che per molto tempo è stata un vero tormentone. Questo dolce, infatti, deve senza dubbio il suo successo al fatto che si prepara con tre ingredienti e in pochissimi minuti avrete pronto il vostro impasto da cuocere in forno. Rispetto alle cheesecake senza cottura qui è prevista la cottura in forno a due temperatura diverse che garantiranno la consistenza morbida dell’impasto. Buona preparazione!

Torta giapponese al cioccolato
Torta giapponese al cioccolato

Preparazione della torta soffice giapponese al cioccolato

  1. Iniziate separando accuratamente i tuorli dagli albumi, avendo cura di mettere questi ultimi in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Spezzettate poi il cioccolato fondente e mettetelo in pentolino. Fatelo sciogliere a bagnomaria o direttamente nel forno a microonde.
  2. Aggiungete il formaggio morbido al cioccolato fuso e mescolate bene dopodiché unite anche i tuorli e amalgamate il tutto mescolando delicatamente.
  3. Togliete gli albumi dal frigorifero e montateli a neve ben ferma. Aggiungete gli albumi alla crema al cioccolato, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  4. Versate il composto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno. Posizionate la tortiera all’interno di una teglia più grande sul cui fondo avrete versate un paio di dita d’acqua.
  5. Infornate in forno già caldo a 170°C e fate cuocere per 15 minuti. Trascorso questo tempo abbassate a 160°C e fate cuocere ancora per 15 minuti.
  6. A questo punto spegnete il forno e lasciate riposare la torta al suo interno per 15 minuti. Fate raffreddare completamente all’interno del forno socchiuso e poi in frigorifero per qualche ora prima di servire.

Se andate matti per il cioccolato non potete perdere per nessun motivo la ricetta dei biscotti morbidi al cioccolato.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-04-2020