Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 3 uova a temperatura ambiente
• 180 g di zucchero
• 100 ml di caffè freddo (amaro)
• 50 ml di latte vegetale a piacere
• 50 ml di olio di semi
• una bustina di lievito vanigliato per dolci
• un pizzico di sale
• cacao amaro q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 50 min

La ricetta della torta cappuccino è da leccarsi i baffi: perfetta per colazione e ricoperta da uno strato di cacao in polvere.

Il profumo di questa torta al cappuccino è in grado di mettere subito di buon umore e di risvegliare i sensi. Adorato dagli amanti del caffè, ma non solo, questo dessert è una piacevole scoperta. Potete realizzare questa torta in occasione di una cena o per un evento speciale, come una festa di compleanno. Ideale anche da servire a colazione e per una gustosa merenda. Per la sua preparazione potete utilizzare sia il caffè espresso, che quello solubile, il risultato sarà sempre ottimo.

Se volete rendere questo dolce ancora più goloso, aggiungete all’impasto anche delle gocce di cioccolato fondente, ma vediamo insieme come realizzare questa golosa torta al cappuccino.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta cappuccino
Torta cappuccino

Preparazione della torta cappuccino

  1. Per prima cosa preparate il caffè, potete utilizzare semplicemente la moka o anche la macchina per caffè espresso. Se volete, potete anche utilizzare il caffè solubile, l’importante è non zuccherarlo. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare.
  2. In una terrina, inserite lo zucchero e le uova lasciate a temperatura ambiente e mescolate con l’aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto bello spumoso.
  3. A questo punto aggiungete anche la farina precedentemente setacciata e il lievito.
  4. Mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.
  5. Versate a filo anche il caffè ormai freddo, l’olio di semi e il latte vegetale che avete scelto. Per questa ricetta vi consigliamo il latte di avena o il latte di mandorla. Continuate a mescolare sempre dal basso verso l’alto e aggiungete anche un pizzico di sale.
  6. Foderate con della carta da forno uno stampo da 24 cm e versate al suo interno il composto. Livellatelo bene con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio.
  7. Infornante la torta cappuccino in forno preriscaldato a 180°C per circa 50-55 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per assicurarvi che la torta sia ben cotta, poiché le tempistiche possono variare in base al forno.
  8. Terminata la cottura, togliete la torta cappuccino dal forno e lasciatela raffreddare.
  9. A questo punto, toglietela dallo stampo e trasferitela su un piatto da portata e cospargetela di cacao amaro in polvere. La vostra ricetta della torta al cappuccino è pronta per essere servita e gustata!

Vi piace? Se volete qualcosa di più cremoso potete optare per un classica torta tiramisù.

Conservazione

Se preferite, potete aumentare le quantità di caffè in base ai vostri gusti, ma in questo caso ricordatevi di diminuire la quantità di latte, altrimenti l’impasto risulterà troppo liquido. La torta cappuccino può essere conservata in un contenitore ermetico per 3-4 giorni o sotto una campana di vetro che ne preserverà la freschezza.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 04-11-2021


Torta mele e mandorle: la ricetta per una morbida e golosa bontà

Torta Susanna: il dolce della tradizione parmigiana che piace a tutti