Ingredienti:
• 150 g di farina 00
• 50 g di farina di mandorle
• 2 Mele renette
• 2 uova
• 80 g di burro
• 1 bustina di Lievito per dolci
• scorza e succo di limone
• 80 g Zucchero
• mandorle a lamelle q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 45 min

Farina di mandorle, mele e tanta dolcezza: la ricetta della torta di mele e mandorle è perfetta per colazione o merenda, ma anche per una pausa golosa e genuina.

La torta di mele e mandorle si presta ad essere consumata durante un dolce break quotidiano. La sua bontà può essere gusta sia colazione sia a merenda ma rappresenta anche il dessert ideale a fine pasto quando si hanno ospiti. La ricetta torta di mele e mandorle prevede semplici passaggi e poco tempo di preparazione. Gli ingredienti come la farina di mandorle e e le mele conferiscono quella deliziosa aromaticità che contraddistingue questo dolce amato da grandi e piccini.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta di mele e mandorle
Torta di mele e mandorle

Preparazione della torta di mele e mandorle

  1. Preparate tutti gli ingredienti in modo che siano a temperatura ambiente.
  2. Lavate e sbucciate le mele renette. Tagliatele a cubetti spruzzandole col succo di limone per evitare che si anneriscano e mettetele da parte.
  3. Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi.
  4. Incorporate lo zucchero negli albumi e montate fin quando questi ultimi non diventeranno chiari e spumosi.
  5. Unite il burro fuso, la scorza di limone grattugiata, la farina di mandorle e la farina 00 setacciate al composto avendo cura di fare incorporare gli ingredienti senza smontare i tuorli.
  6. Incorporate delicatamente gli albumi montati a neve.
  7. Unite il lievito setacciato per evitare che si formino dei grumi.
  8. Unite le mele tagliate al composto amalgamando il tutto.
  9. Ungete e infarinate una teglia di circa 20 cm.
  10. Versate il composto nella teglia, completate con le mandorle a lamelle in superficie e mettete in forno caldo a una temperatura di 180° C per circa 45 minuti.

È arrivato il momento di servire il dolce in tavola e, se questa versione è piaciuta a tutti, potete anche provare la ricetta delle nostre nonne!

Una golosa variante: torta di mele, yogurt e mandorle

La torta di mele e mandorle soffice può essere resa ancora più golosa e morbida procedendo alla preparazione della sua variante. Lo yogurt conferirà quella marcia in più per chi ama i dolci da sapore deciso. Per preparare la torta di mele yogurt e mandorle potrete utilizzare lo yogurt bianco oppure quello alla frutta. La bontà della torta rimarrà intatta. L’unica differenza sarà la complessa nota aromatica dovuta alla presenza della frutta.

Conservazione

La torta di mele con farina di mandorle si conserva perfettamente per alcuni giorni sotto la campana per dolci per 3-4 giorni in luogo fresco e asciutto.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 03-11-2021


Provate i risini veronesi con un ripieno di crema pasticcera e riso!

Torta cappuccino: un dolce sofficissimo e profumato