Ingredienti:
• 300 g di albumi
• 300 g di farina 00
• 270 g di zucchero semolato
• 180 g di olio di semi
• 16 g di lievito in polvere per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 35 min
kcal porzione: 140

Se avanzano i bianchi delle uova non fate andare sprecato questo ingrediente, realizzate una morbidissima torta con albumi.

La cosa migliore da fare quando ci sono degli avanzi è riutilizzarli. Può succedere che in frigo vi ritroviate i bianchi delle uova avanzati da una precedente ricetta. Cosa fare in questo caso? Una delle idee più deliziose è una torta con solo albumi. Grazie a questo ingrediente, l’impasto risulta essere il più morbido al mondo. Una sorta di nuvola commestibile e chiara, realizzata con molta facilità. Un dolce, con albumi e poco altro, che è anche leggero e ottimo da gustare in qualsiasi momento. Per una colazione speciale o un pranzo con ospiti, affidatevi al gusto di questo impasto. La preparazione è velocissima, quindi cominciamo subito!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta con albumi
Torta con albumi

Preparazione della ricetta per la torta con albumi

  1. Prima di entrare nel vivo del procedimento, accendete il forno a 170°C, perché deve essere ben caldo quando comincia la cottura.
  2. In una ciotola, versate gli albumi avanzati. Montateli a neve ferma, lavorando con delle fruste elettriche.
  3. In un altro recipiente, versate la farina. A questa, aggiungete anche tutta la quantità di zucchero, il lievito per dolci e l’olio di semi.
  4. Mescolate tutto per amalgamarli tra loro ed eliminare gli eventuali grumi.
  5. A questo composto, aggiungete gli albumi montati, poco alla volta. Integrate questa spuma mescolando con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli troppo.
  6. Quando l’impasto della torta di albume è pronto, prendete uno stampo per torta circolare. Imburratelo e, poi, versate il composto al suo interno.
  7. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 35 minuti.
  8. A cottura terminata, fate raffreddare completamente il dolce a temperatura ambiente. Poi, potete ricoprirlo con tanto zucchero a velo e sformarlo.

Conservazione

Per mantenere integra la morbidezza di questa torta, potete conservarla sotto una campana di vetro per massimo 2-3 giorni. Questa ricetta è una delle tante e fantasiose idee per torte con albumi avanzati. Un’altra gustosa preparazione con questo ingrediente è quella della meringa italiana.

0/5 (0 Reviews)
Torte

ultimo aggiornamento: 12-07-2021


Come fare il budino al cioccolato: una ricetta velocissima con il microonde!

Tutti i consigli per un gelato furbo e semplice da preparare in casa