Ingredienti:
• 150 g di biscotti secchi
• 2 tazzine di caffè
• 2 cucchiai di latte
• 500 ml di latte
• 150 g di zucchero
• 40 g di farina 00
• 4 tuorli
• 1 bacca di vaniglia
• zuccherini colorati q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

I dolci con biscotti secchi sono facili e buonissimi: tra questi non può mancare la torta con biscotti secchi e crema pasticcera. Ecco la ricetta!

Siete alla ricerca di ricette con biscotti secchi? È il momento giusto per provare la torta con biscotti secchi, un dolce velocissimo da fare e perfetto sia come dessert a fine pasto che per qualsiasi altra occasione. Gli strati sono composti da biscotti bagnati in latte e caffè mentre la farcitura è una buonissima crema pasticcera. Lo avreste mai detto?

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Torta con biscotti secchi
Torta con biscotti secchi

Come fare la torta con biscotti secchi

  1. Iniziate dalla preparazione della crema pasticcera con cui andrete a farcire gli strati della torta: mettete 140 grammi di zucchero e i tuorli delle uova in una ciotola.
  2. Sbatteteli con le fruste elettriche per alcuni minuti fino a renderli spumosi poi aggiungete la farina setacciata un po’ alla volta.
  3. Tenete un attimo da parte, prendete la bacca della vaniglia, incidetela per il lungo ed estraete delicatamente i semini.
  4. Versate il latte in un pentolino, aggiungete i semini della vaniglia, portate sul fuoco e fate scaldare.
  5. Unite anche il mix di uova, farina e zucchero, proseguite la cottura fino a quando la crema non sarà ben addensata poi trasferitela in una ciotola di vetro, copritela con la pellicola trasparente e fatela raffreddare a temperatura ambiente.
  6. Successivamente versate i due caffè freddi, il latte e circa due cucchiai di zucchero in un piatto fondo. Prendete ora una tortiera a cerniera e coprite l’interno con la pellicola trasparente per alimenti.
  7. Bagnate velocemente i biscotti nel caffè poi create con questi la base i bordi appoggiando i biscotti lungo i lati della tortiera. Fate uno strato con la crema pasticcera poi proseguite realizzando altri strati con i biscotti bagnati e la crema pasticcera.
  8. Ultimati gli ingredienti a disposizione mettete il dolce in frigorifero almeno per 20 minuti. Prima di servire decorate la superficie con degli zuccherini colorati a vostra scelta!

Volete provare altre ricette con i biscotti secchi? Vi consigliamo anche il salame di cioccolato.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Torte Torte estive

ultimo aggiornamento: 19-01-2021


La torta di mele è il dolce preferito di Carlo Cracco: ecco la sua ricetta!

Torta di carote light: un dolce così buono e leggero non lo avete mai provato