Ingredienti:
• 150 g di biscotti secchi
• 2 tazzine di caffè
• 2 cucchiai di latte
• 500 ml di latte
• 150 g di zucchero
• 40 g di farina 00
• 4 tuorli
• 1 bacca di vaniglia
• zuccherini colorati q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

I dolci con biscotti secchi sono facili e buonissimi: tra questi non può mancare la torta con biscotti secchi e crema pasticcera. Ecco la ricetta!

Siete alla ricerca di ricette con biscotti secchi? È il momento giusto per provare la torta con biscotti secchi, un dolce velocissimo da fare e perfetto sia come dessert a fine pasto che per qualsiasi altra occasione. Gli strati sono composti da biscotti bagnati in latte e caffè mentre la farcitura è una buonissima crema pasticcera. Lo avreste mai detto?

Torta con biscotti secchi
Torta con biscotti secchi

Come fare la torta con biscotti secchi

  1. Iniziate dalla preparazione della crema pasticcera con cui andrete a farcire gli strati della torta: mettete 140 grammi di zucchero e i tuorli delle uova in una ciotola.
  2. Sbatteteli con le fruste elettriche per alcuni minuti fino a renderli spumosi poi aggiungete la farina setacciata un po’ alla volta.
  3. Tenete un attimo da parte, prendete la bacca della vaniglia, incidetela per il lungo ed estraete delicatamente i semini.
  4. Versate il latte in un pentolino, aggiungete i semini della vaniglia, portate sul fuoco e fate scaldare.
  5. Unite anche il mix di uova, farina e zucchero, proseguite la cottura fino a quando la crema non sarà ben addensata poi trasferitela in una ciotola di vetro, copritela con la pellicola trasparente e fatela raffreddare a temperatura ambiente.
  6. Successivamente versate i due caffè freddi, il latte e circa due cucchiai di zucchero in un piatto fondo. Prendete ora una tortiera a cerniera e coprite l’interno con la pellicola trasparente per alimenti.
  7. Bagnate velocemente i biscotti nel caffè poi create con questi la base i bordi appoggiando i biscotti lungo i lati della tortiera. Fate uno strato con la crema pasticcera poi proseguite realizzando altri strati con i biscotti bagnati e la crema pasticcera.
  8. Ultimati gli ingredienti a disposizione mettete il dolce in frigorifero almeno per 20 minuti. Prima di servire decorate la superficie con degli zuccherini colorati a vostra scelta!

Volete provare altre ricette con i biscotti secchi? Vi consigliamo anche il salame di cioccolato.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Torte Torte estive

ultimo aggiornamento: 19-01-2021


La torta di mele è il dolce preferito di Carlo Cracco: ecco la sua ricetta!

Torta di rose con lievito madre: tanto soffice quanto buona!