In padella o al forno, la torta con un uovo è una di quelle ricette di dolci facili e veloci che bisogna appuntarsi. Ecco come prepararla!
Ci sono alcune ricette di dolci facili e veloci che stupiscono non solo per la rapidità con cui si preparano, ma anche per la possibilità di personalizzazione negli ingredienti e nella cottura. La torta con un uovo rientra sicuramente in questa categoria e siamo certi che una volta provata diventerà la vostra preferita. Non è un caso se, tra Youtube e Tiktok, è tra le ricette più virali!
Già perché la torta 1 uovo, non solo è una torta semplice da preparare, ma è anche perfetta per essere cotta in padella. La consistenza finale ricorda quella di un flan, soffice e leggero, dolce al punto giusto e perfetto da servire anche come fine pasto. Insomma, è perfetta quando siete a corto di uova (e sappiamo tutti quanto spesso succede), ma anche se cercate dei dolci senza forno.
Come preparare la ricetta della torta con un uovo
- Per preparare questa torta con un solo uovo cominciate rompendo l’uovo in una ciotola. Unite lo zucchero e l’estratto di vaniglia e lavorate il composto con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Sempre mescolando, unite prima l’olio e poi il latte, fino a ottenere una consistenza cremosa.
- Aggiungete poi la farina setacciata con il lievito e amalgamatela in modo da non formare grumi.
- In ultimo aggiungete l’aceto che vi aiuterà nella lievitazione.
- Ora non vi resta che decidere se cuocere questo dolce con un uovo in padella o al forno.
- Nel primo caso procuratevi una padella antiaderente dal fondo spesso e di 24 cm di diametro, imburratela per bene, cospargetela con un poco di zucchero bianco e versate l’impasto. Cuocete a fiamma media, con il coperchio e il frangifiamma, per 20 minuti quindi giratela aiutandovi con un piatto e cuocete altri 5 minuti senza coperchio dall’altro lato.
- In forno, la torta con un uovo si cuoce in uno stampo da 24 cm imburrato e infarinato a 180°C per 30-35 minuti (fate la prova stecchino prima di sfornare).
- Lasciate raffreddare il dolce prima di servirlo decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Abbiamo accennato all’inizio alla possibilità di personalizzare il dolce. Come? Aggiungete sul fondo della frutta a fettine (ottime mele e pere sode) oppure delle gocce di cioccolato direttamente all’impasto. Avrete ogni volta un dolce diverso!
Se vi piacciono queste torte veloci e senza forno vi consigliamo di provare anche la nostra torta in padella.