La torta con uva fragola è perfetta per chi è alla ricerca di ricette per torte di frutta fresca e di stagione. Ecco la ricetta!
La torta con uva fragola è un dolce davvero molto semplice da preparare e ideale per la colazione o una golosa merenda. L’uva fragola è una tipologia di uva che, nonostante sia originaria degli Stati Uniti, è ormai coltivata in alcune zone anche in Italia. Questa varietà d’uva deve il suo nome al suo profumo, che ricorda proprio quello delle fragole.
Questa varietà d’uva è caratterizzata da un gusto piuttosto zuccherino e ben si presta per arricchire dolci di ogni tipo, per confetture e naturalmente per il vino conosciuto con il nome di “fragolino”. Insomma, è proprio un frutto da non lasciarsi scappare.
Preparazione della torta veloce all’uva fragola
- Innanzitutto lavate accuratamente l’uva fragola, sgocciolatela ben bene poi mettetela su di un canovaccio pulito in modo da farla asciugare.
- Mettete il burro in un pentolino dal fondo spesso, ponete sul fuoco e fatelo sciogliere a fuoco basso. Non appena il burro sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco e fatelo intiepidire.
- Versate uova, zucchero, lievito e farina all’interno della ciotola della planetaria. Iniziate a lavorare con le fruste in modo da amalgamare al meglio gli ingredienti.
- Aggiungete anche il burro fuso e mescolate nuovamente. A questo punto aggiungete metà dei chicchi uva fragola, mescolate e versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con un foglio di carta da forno.
- Livellate bene e distribuite sulla superficie il resto dell’uva. Fate cuocere il dolce in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire!
In alternativa vi consigliamo di provare anche la ricetta della torta al limoncello.