Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 700 g di zucchero semolato
• 4 uova
• 300 ml di acqua
• 1 bustina di lievito in polvere per dolci
• 1 pizzico di sale
• 350 g di marmellata di albicocche
• 100 ml di Maraschino
• 300 g di mandorle pelate
• 4 albumi
• 1/2 bustina di aroma alle mandorle
• 1 cucchiaio di miele
• 20 g di amido di mais
• succo di limone q.b.
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 50 min
kcal porzione: 353

La preparazione della torta delizia con Bimby è semplice da fare in casa: pan di Spagna, pasta reale e cremosa farcitura alla marmellata.

Unica nel gusto e nell’aspetto, oggi vi presentiamo la torta delizia alle mandorle con Bimby. La ricetta per questo dolce diventa ancora più semplice grazie all’aiuto del pratico robot da cucina. Si tratta di un dessert che ha avuto origine in Sicilia, dove è molto diffuso e apprezzato. Il suo straordinario gusto, però, la rende un dolce amato in tutta la nazione. Si parte da una base di pan di Spagna morbido, che viene farcito con una cremosa confettura alle albicocche. La vera particolarità risiede nella decorazione, perché viene ricoperta con un intreccio gustosa di pasta reale alle mandorle. I tempi sono un po’ lunghi e il consiglio migliore è di cominciare a prepararla il giorno prima, per permettere alla decorazione di asciugarsi durante la notte.

10 ricette per tenersi in forma

Torta delizia Bimby
Torta delizia Bimby

Preparazione della ricetta per la torta delizia con Bimby

  1. Nel boccale del robot da cucina, versate le uova e 250 g di zucchero. Setacciate e aggiungete la farina e mescolate per 50 secondi, a velocità 5.
  2. A metà del tempo, unite anche il lievito, il sale e 50 ml di acqua, attraverso il foro.
  3. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, imburrate e infarinate uno stampo circolare (del diametro di circa 26 cm). Versate al suo interno l’impasto e livellate la superficie.
  4. Fate cuocere in forno statico e preriscaldato a 160°C per 35 minuti. Fate la prova dello stecchino e, se esce asciutto, è pronto e potete far intiepidire.
  5. Nel frattempo, preparate la pasta reale. Versate 300 g di zucchero semolato nel Bimby e polverizzatelo per 30 secondi, a velocità 10.
  6. Aggiungete le mandorle e tritate per 40 secondi, a velocità 8.
  7. Poi, unite gli albumi, il miele e l’aroma alla mandorla; impastate per 2 minuti, a velocità Spiga. Dopo di che, mettete momentaneamente da parte.
  8. Pulite il boccale e preparate la bagna. Unite 150 ml di acqua a 100 g di zucchero e cuocete per 8 minuti, a velocità 2. Aggiungete il Maraschino e mescolate altri 10 secondi, alla stessa velocità.
  9. Una volta pronta, dividete in due dischi il pan di Spagna, tagliandolo in senso orizzontale. Usate la bagna per inumidire entrambe le facciate interne dei due dischi.
  10. Su quello che funge da base, spalmate uno strato di marmellata. Poi, ricoprite con l’altro disco e mettete su una gratella o un vassoio.
  11. A questo punto, prendete una sac à poche e mettete il beccuccio “delizia”.
  12. Riempitela con la pasta reale e usatela per creare la decorazione sul pan di Spagna: realizzate un intreccio a canestro, ricoprendo la superficie e i bordi del dolce.
  13. Fate asciugare la decorazione per circa 10 ore (meglio se tutta la notte).
  14. Il giorno seguente, fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti, o fino a quando la decorazione assume colore più scuro.
  15. Nel frattempo, preparate la gelatina. Nel Bimby, versate 100 ml di acqua, 50 g di zucchero semolato, l’amido di mais e qualche goccia di succo di limone. Fate cuocere per 8 minuti a 90°C, a velocità 3.
  16. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare un po’, prima di spennellare la gelatina sul dolce. La ricetta è pronta!

Conservazione

Nonostante i tempi un po’ lunghi, il risultato finale di questa torta delizia siciliana ripaga tutti gli sforzi con il suo sapore spettacolare. Potete conservarla in frigo, coperta da una campana di vetro, per 4-5 giorni.

Dalla tradizione siciliana, deriva anche la ricetta dello sfoglio Polizzano alle mandorle.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 16-08-2022


Rotolo alla banana, il dessert fresco e cremoso

Brigidini di Lamporecchio: la ricetta tipica toscana