Torta di castagne: la ricetta per una tortina veloce e buonissima

Portiamo l’autunno in cucina: oggi prepariamo la torta di castagne!

Ingredienti:
• 200 g di castagne già cotte
• 100 g di mandorle
• 130 g di zucchero
• 200 ml di latte
• 100 ml di olio di semi
• 3 uova
• 1 bustina di lievito per dolci
• 100 g di cioccolato fondente
• qualche cucchiaio di panna per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

La torta di castagne e cioccolato è l’ideale per chi vuole provare dolci con castagne sempre nuovi e invitanti. Ecco gli ingredienti e la ricetta!

Oggi vi spieghiamo come preparare la torta di castagne morbida, una torta davvero buona e piuttosto semplice da fare. In questa ricetta le castagne hanno un ruolo fondamentale dato che sostituiscono in parte la classica farina. Per questo dolce è preferibile utilizzare le castagne già cotte ma non quelle secche che risulterebbe troppo dure da tritare a mano.

L’impasto base è poi arricchito con mandorle e cioccolato, due ingredienti per un mix a dir poco libidinoso. Cioccolato e mandorle vi serviranno poi anche per la realizzazione della copertura finale a base di cioccolato fuso e mandorle tritate. La torta risulta anche molto elegante e per questo potete servirla anche come dolce a fine pasto o in un’occasione particolare. Vediamo subito come si prepara.

Torta di castagne
Torta di castagne

Preparazione della torta con farina di castagne

  1. Prendete le castagne già cotte tritatele con 80 grammi di cioccolato in modo da ottenere un trito non troppo fine me nemmeno troppo grossolano. Tritate le mandorle fino ad ottenere un composto farinoso.
  2. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete un po’ alla volta il trito di castagne, cioccolato e mandorle senza smettere di mescolare.
  3. Unite il lievito per dolci, l’olio e il latte senza smettere di mescolare. Versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 35 minuti.
  4. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare. Prima di servire fate sciogliere il resto del cioccolato con qualche cucchiaio di panna per dolci a bagnomaria.
  5. Decorate la superficie del dolce con la glassa al cioccolato e mandorle tritate.

Un’altra ricetta da non perdere è quella della torta con fichi e cioccolato.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-11-2019

X