La torta di fagioli bianchi è un dolce decisamente particolare e facile da fare, si prepara senza farina e senza burro…provatela, non ve ne pentirete!
Per chi ha voglia di preparare dolci nuovi per la colazione o la merenda, la torta di fagioli è una ricetta da non sottovalutare. Certo, utilizzare i legumi come ingrediente base per le preparazioni dolci non è certo una consuetudine, ma un tentativo val sempre la pena farlo. In questo caso poi dovrete utilizzare i fagioli bianchi, ottimi ad esempio i cannellini, già cotti e non la farina di legumi come può capitare in altre preparazioni.
La torta preparata in questo modo è adatta anche per chi ha problemi di intolleranza al glutine o celiachia poiché non contiene farina. Se volete rendere la torta ancora più golosa e invitante potete arricchire l’impasto con gocce di cioccolato fondente o uvetta sultanina. Insomma, non avete proprio nessuna scusa per non prepararla. Accendete subito il forno!
Preparazione della torta di fagioli dolce
- Prendete i fagioli cotti e frullateli con un mixer ad immersione oppure passateli con il tradizionale passaverdure poi passate il tutto con un colino in modo da eliminare eventuali residui di buccia e tenete la crema da parte. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma.
- Ora sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, aggiungete il lievito per dolci, il pane grattugiato e i fagioli passati. Mescolate bene e a questo punto aggiungete anche gli albumi montati.
- Amalgamate mescolando delicatamente dal basso verso l’alto e trasferite l’impasto all’interno di una tortiera ricoperta con carta forno. Infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C e fate cuocere per 40 minuti.
- A cottura ultimata togliete la torta dal forno e fatela raffreddare per bene prima di assaggiarla.
Un’altra ricetta da provare è quella della torta arancia e cioccolato.
Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.