Ciambella mascarpone e Nutella: la ricetta del dolcetto facile e veloce

Che buona la ciambella mascarpone e Nutella: prepariamola insieme!

Ingredienti:
• 150 g di farina 00
• 100 ml di latte
• Nutella q.b.
• 2 uova
• 110 g di zucchero
• 5 g di lievito per dolci
• 70 g di burro
• 250 g di mascarpone
• 60 g di zucchero a velo
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

Ingredienti e ricetta della ciambella mascarpone e Nutella, ecco un dolce variegato, golosissimo e semplice da preparare!

Chi l’ha detto che tutte le ciambelle fatte in casa hanno sempre la solita forma o la stessa consistenza? La ciambella mascarpone e Nutella è perfetta per chi è alla ricerca di ricette per torte sempre nuove e particolari. Gli ingredienti per preparare questo dolce sono i classici che utilizziamo generalmente nell’impasto delle torte. Il tutto però è arricchito da mascarpone e Nutella che non vengono amalgamati all’impasto base, bensì vengono utilizzati per realizzare gli strati che daranno vita ad una ciambella variegata e molto scenografica.

Grazie alla morbidezza della crema al mascarpone e alla dolcezza della Nutella, otterrete un dolce alto, golosissimo e perfetto da proporre non solo per la colazione o la merenda, ma anche per un’occasione importante. Siete pronti ad accendere il forno e a mettervi all’opera? Ecco la ricetta passo per passo!

Ciambella mascarpone e Nutella
Ciambella mascarpone e Nutella

Preparazione della ciambella Nutella e mascarpone

  1. Innanzitutto montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e bella chiara. Aggiungete il lievito per dolci, la farina, il latte e il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
  2. A parte lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo in modo da ottenere una crema omogenea.
  3. Prendete uno stampo per ciambelle e imburratelo e infarinatelo. Versatevi all’interno un primo strato di impasto, fate un leggero strato di Nutella poi distribuitevi parte della crema al mascarpone in modo omogeneo.
  4. Fate un altro strato di impasto e proseguite alternando gli ingredienti in modo da terminare l’impasto a vostra disposizione.
  5. Infornate in forno già caldo a 180°C per 30-35 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare prima di togliere la ciambella dallo stampo!

In alternativa vi consigliamo anche la ricetta della ciambella alla panna.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-12-2019

X