Torta con uva: la ricetta del dolce veloce e buonissimo

Ingredienti e ricetta della torta all’uva: un dolce imperdibile!

Ingredienti:
• 300 g di uva
• 250 g di farina 00
• 250 g di ricotta
• 50 g di amido di mais
• 180 g di zucchero
• 2 uova
• 50 ml di latte
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 260

Aspettavate l’autunno per preparare dolci con uva per tutta la famiglia? Ecco la ricetta della torta con uva, perfetta per la colazione di tutti i giorni.

Buonissima, alta, soffice e facile da realizzare: è la torta con uva, un dolce ideale da servire in questa stagione e per chi ama utilizzare la frutta in modi diversi dal solito. Si prepara in pochissimi minuti e per realizzarla non è necessario utilizzare sbattitori o fruste elettriche.

Con l’arrivo dell’autunno stiamo tornando un po’ tutti al solito tram tram, scuola, lavoro, sport e chi più ne ha più ne metta: ricette per dolci semplici e veloci non devono mai mancare in modo da poter offrire una coccola dolce a tutti. Accendete il forno e…buona preparazione!

Torta con uva
Torta con uva

Preparazione della tortina veloce con uva nera

  1. Iniziate mettendo latte, uova, ricotta e zucchero in una terrina. Mescolate con un cucchiaio poi aggiungete la farina e l’amido. Amalgamati tutti gli ingredienti, aggiungete anche il lievito per dolci.
  2. A questo punto lavate gli acini di uva, asciugateli, tagliateli a metà e privateli dei semi. Unite metà degli acini di uva all’impasto e mescolate bene.
  3. Foderate uno stampo per torte con della carta da forno. Versate l’impasto all’interno dello stampo, livellate bene con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Distribuite sulla superficie del dolce il resto degli acini realizzando un motivo a raggiera.
  4. Infornate la torta a 180°C per 35/40 minuti. Verificate che il dolce sia cotto anche all’interno con uno stecchino di legno: se questo esce asciutto potete sfornare la torta.
  5. Lasciate raffreddare completamente prima di tagliare a spicchi e servire!

Potete preparare la torta con uva bianca o nera: vi basterà semplicemente utilizzare varietà di uva che preferite, a voi la scelta!

Cosa ne dite di preparare anche il ciambellone alle mele?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-09-2019

X