Ingredienti:
• 1 kg di mele
• 1 limone
• 150 g di farina 00
• 125 g di yogurt
• 125 g di zucchero semolato
• 1 pizzico di sale
• 3 uova
• 1 bustina di lievito in polvere per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 340

Ecco per voi una ricetta facile e deliziosa con cui preparare una morbida torta di mele e yogurt con il Bimby, ma senza burro.

Le ricette con il Bimby rendono ancora più veloce e semplice le preparazioni in cucina, soprattutto quelle a base dolce. Questo è ciò che si verifica anche nel caso di una torta mele e yogurt soffice fatta con il Bimby. Abbiamo già assaggiato questo dessert grazie alla preparazione base, quella fatta interamente con le nostre mani. Se andate di fretta o vi capita di non avere molta pazienza un dato giorno, ci pensa questo robot da cucina a fornirvi un valido aiuto.

La torta è ugualmente morbida, anche in questa versione. A renderla così è l’aggiunta dello yogurt, che aggiunge anche un retrogusto più deciso al tutto. Per realizzare questa preparazione, poi, non serve molto: farina, lievito, uova e zucchero. Proprio così, l’impasto non prevede l’aggiunta del burro e, per questo, risulta ancora più leggero. A renderlo umido, invece, c’è la frutta.

10 ricette per tenersi in forma

Torta di mele e yogurt bimby
Torta di mele e yogurt bimby

Preparazione della ricetta per la torta di mele e yogurt con il Bimby

  1. Per prima cosa, lavate il limone e grattugiatene la buccia esterna (fate attenzione a non grattugiare anche la parte bianca); raccogliete il tutto in una ciotola e mettete da parte.
  2. Spremete la polpa dell’agrume per ottenere il succo.
  3. Lavate e asciugate anche le mele. Tagliatele, togliete torsolo e picciolo e, poi, dividetele in fette sottili.
  4. Mettete la frutta in una ciotola e irroratela con il succo di limone, per evitare che possa annerire.
  5. Nel boccale del robot da cucina, versate lo zucchero e tritate per 10 secondi a velocità 7.
  6. A questo, aggiungete le uova, lo yogurt, un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone.
  7. Setacciate la farina e il lievito per dolci e unite anche loro nel boccale. Mescolate il tutto per 30 secondi a velocità 5.
  8. Prendete uno stampo per dolci, con diametro di 26 cm, imburratelo e infarinatelo. Versate al suo interno l’impasto, poi distribuite le fette di mela sulla superficie: disponetele a raggiera.
  9. Fate cuocere nel forno preriscaldato e statico a 180°C per 40 minuti. Fate la prova dello stecchino e, se è pronta, potete sfornare e far raffreddare.

Una gustosa variante è quella della torta di mele con nocciole e yogurt conil Bimby, in cui la frutta secca conferisce un retrogusto più rustico al dolce. Ciò che basta fare è aggiungere 30 g di nocciole (senza buccia) insieme allo zucchero nel boccale del Bimby. I due ingredienti vanno tritati insieme, nella stessa modalità della preparazione base, ovvero per 10 secondi a velocità 7. Il resto della preparazione rimane invariato.

Conservazione

Questa torta di mele e yogurt con Bimby, senza burro, è gustosa in qualsiasi occasione; non dimenticate di provare la sua morbidezza anche a colazione. Potete conservarla per 1-2 giorni in un contenitore ermetico.

Conoscete la straordinaria mock apple pie.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 30-07-2022


Granita al mojito, incredibilmente fresca!

Gelato alla stracciatella fatto in casa, buono come quello della gelateria!