La torta di nespole è una buonissima torta per la colazione, sana, colorata e profumata. Vediamo subito ingredienti e ricetta!
La torta di nespole è un dessert primaverile molto buono, facilissimo da fare e ideale per valorizzare al meglio uno di quei frutti che sicuramente siamo poco abituati a consumare. Le nespole sono un frutto perfetto da gustare al naturale, da utilizzare per preparare profumate confetture e deliziose torte, proprio come quella che vi proponiamo qui di seguito.
L’impasto è davvero veloce da realizzare e le nespole sono presenti sia all’interno dell’impasto sia nella decorazione finale. Un ottimo modo dunque per valorizzare questo frutto che generalmente viene raccolto durante l’autunno e l’inverno e poi viene fatto maturare in casa fino alla primavera.
Cosa aspettate ad accendere il forno e a cimentarvi nella preparazione di questo delizioso dolce?
Come fare la torta di nespole
- Per prima cosa lavate bene le nespole poi sbucciatele e privatele dei semi. Tagliate metà delle nespole a dadini e tenetele da parte.
- Sgusciate le uova all’interno della planetaria, aggiungete lo zucchero e lavorate fino a quando le uova non risulteranno belle gonfie e spumose.
- A parte setacciate la farina con il lievito per dolci. Aggiungeteli al mix di uova e zucchero, senza smettere di impastare. Unite la cannella e le nespole tagliatela a dadini.
- Proseguite aggiungendo pian piano il latte a filo e lavorate fino a quando l’impasto non risulterà ben omogeneo. Foderate una tortiera con un foglio di carta da forno e versatevi all’interno l’impasto.
- Livellate bene l’impasto e distribuitevi sopra il resto delle nespole che avete ancora a disposizione. Infornate la torta e fatela cuocere a 180°C per 30 minuti. Sfornate e aspettate che la torta si raffreddi prima di servirla.
In alternativa vi consigliamo anche la ricetta della torta arancia e cioccolato.