Ingredienti:
• 100 g di mascarpone
• 100 g di fragole fresche
• 1 cucchiaino di zucchero a velo
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min

Ingredienti e ricetta del fruttolo fatto in casa, un dolcetto velocissimo da fare e perfetto per una merenda che piacerà a tutti!

Il fruttolo fatto in casa è uno dei dolcetti più buoni che ci siano. Alzi la mano chi non ha mai mangiato questa cremina di frutta? Sapevate che farlo con le proprio mani è davvero semplicissimo? Certo, il primo pensiero va allo yogurt, il fruttolo però è diverso. Perché? Senza dubbio la sua consistenza ci fa pensare ad uno yogurt, ma in realtà le due preparazioni non hanno niente da spartire perché il fruttolo ha come ingrediente principale il formaggio morbido a cui si aggiunge la frutta fresca, in questo caso le fragole dato che sono di stagione.

Un formaggio che potete utilizzare è il comunissimo mascarpone, ma se preferite potete sostituirlo con del Philadelphia o del quark. La preparazione è veloce: prima dovrete realizzare una purea di frutta e zucchero a velo e poi unire questa al formaggio. Sapete qual è il vantaggio di questa ricettina? Beh, potete variare il gusto utilizzando di stagione in stagione la frutta che più preferite, in modo da variare gusti, sapori e colori.

fruttolo fatto in casa
fruttolo fatto in casa

Preparazione del fruttolo fatto in casa alla fragola

  1. Innanzitutto lavate bene le fragole, togliete i piccioli e tagliatele a pezzetti. Mettete subito le fragole nel boccale del frullatore, aggiungete lo zucchero a velo e frullate fino ad ottenere una purea omogenea.
  2. Passate la purea di fragole con un setaccio o un colino a maglie strette in modo da eliminare eventuali residui di semini o pezzettini di frutta. Versate la polpa frullata in una ciotola. Aggiungete il mascarpone e mescolate bene in modo da amalgamare il tutto in modo omogeneo.
  3. Distribuite il composto così ottenuto in quattro bicchieri o coppette monoporzione. Decorate a piacere con qualche fettina di fragola e…gustate immediatamente!

Se amate i dolci alle fragole non potete proprio farvi scappare la ricetta della torta ricotta e fragole.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Impossibile resistere al tortino al cioccolato bianco: scopri come si prepara!

Sake giapponese: come preparare in casa la tipica bevanda orientale