Ingredienti:
• 200 g di lievito madre o pasta madre
• 250 g di farina 00
• 250 g di farina manitoba
• 60 ml di olio di semi di girasole
• 260 g di zucchero semolato
• 1 uovo
• 200 ml di latte
• 150 g di burro
• uvetta q.b. (facoltativo)
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta della torta di rose con lievito madre: un dolce da colazione semplice da preparare e buonissimo.

La torta di rose con lievito madre è un dolce gustoso, bilanciato e, al contrario di quel che si può pensare, davvero facile da realizzare. Il segreto sta tutto nella preparazione dell’impasto con il lievito madre che renderà la torta sofficissima e perfetta con la sua farcitura di crema al burro e allo zucchero. Se siete appassionati di impasti lievitati non vi resta dunque che cimentarvi anche in questa ricetta per portare in tavola un ottimo dessert!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta di rose con lievito madre
Torta di rose con lievito madre

Come fare la torta di rose con pasta madre

  1. Prendete il lievito madre e mettetelo in una terrina o nella ciotola della planetaria insieme al latte. Iniziate a mescolare lentamente in modo da far sciogliere la pasta nel latte.
  2. Unite pian piano le due farine (manitoba e farina 00) senza mai smettere di impastare. A parte sbattete leggermente l’uovo con l’olio di semi.
  3. Unite il mix di olio e uovo all’impasto poi aggiungete anche 90 grammi di zucchero semolato. Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto compatto. Copritelo con un panno pulito e fate lievitare per un paio d’ore in un luogo tiepido.
  4. Mettete l’uvetta in ammollo nell’acqua per dieci minuti (quest’aggiunta è facoltativa).
  5. Lavorate il burro leggermente ammorbidito a temperatura ambiente con il restante zucchero fino ad avere una crema morbida.
  6. Riprendete l’impasto lievitato, stendetelo su un piano infarinato con il mattarello fino a formare un rettangolo.
  7. Distribuite la crema di burro e zucchero sulla superficie e completate con l’uvetta ammollata e ben strizzata. Arrotolate partendo dal lato più lungo poi tagliate a fette di circa 3-4 cm di spessore.
  8. Adagiate le fette ottenute all’interno di una tortiera del diametro di 26-28 cm ben imburrata e infarinata o coperta con carta da forno. Fate lievitare ancora in un luogo caldo per altre 3-4 ore.
  9. A questo punto fate cuocere a 200°C per 40 minuti, sfornate la torta delle rose con pasta madre verificando sempre la cottura poi fate raffreddare completamente prima di servire.

Se vi piacciono le ricette di questo tipo vi consigliamo anche il ciambellone con lievito di birra.

0/5 (0 Reviews)
Torte

ultimo aggiornamento: 20-01-2021


Torta di carote light: un dolce così buono e leggero non lo avete mai provato

La torta mattonella con i biscotti è il dolce più semplice e goloso che ci sia: scoprite subito la ricetta!