Ingredienti:
• 300 g di Oro Saiwa
• 1 tazza di caffè latte
• cacao amaro in polvere q.b.
• 1 l di latte
• 100 g di zucchero
• 80 g di farina 00
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 10 min

La ricetta della torta mattonella dolce è perfetta per chi vuole servire un dessert al cucchiaio semplice e veloce da fare. Ecco come si prepara.

La torta mattonella con i suoi strati di biscotti alternati a crema pasticcera e cacao in polvere è un dolcetto davvero goloso. Per quanto riguarda i biscotti noi abbiamo utilizzato i comunissimi Oro Saiwa ma nulla vi vieta di provare altri abbinamenti. Se siete amanti del cioccolato potete provare ad esempio con i Pan di Stelle o qualsiasi altro biscotto abbiate a disposizione. Per lo stampo, quello dal plumcake è l’ideale, ma potete provare anche con i bicchierini monoporzione. Vediamo subito la ricetta della mattonella dolce più buona che ci sia!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

torta mattonella
torta mattonella

Come fare la torta mattonella con gli Oro Saiwa

  1. Per prima cosa preparate la crema: mettete il latte in un pentolino e fate scaldare e a parte sbattete i tuorli con lo zucchero.
  2. Unite a questi ultimi la farina setacciata e quando il latte inizia a bollire versategli all’interno questa crema.
  3. Abbassate la fiamma e mescolate di continuo con una frusta a mano fino a quando la crema non si sarà addensata.
  4. Trasferite la crema in una ciotola e fatela raffreddare a temperatura ambiente coprendola con la pellicola a contatto.
  5. Successivamente prendete uno stampo rettangolare tipo quello per plumcake, foderate l’interno con della pellicola e iniziate a comporre il dolce: bagnate velocemente i biscotti nel caffè latte e con questi fate un primo strato.
  6. Coprite i biscotti con uno strato di crema pasticcera ormai fredda e spolverate con un velo di cacao. Ripetete formando altri strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti poi mettete il dolce a riposare in frigorifero fino al momento di servire.
  7. Arrivati a questo momento capovolgete la torta su un vassoio, staccate delicatamente la pellicola e spolverate l’intera superficie con il cacao in polvere.

Perché non provate anche il tiramisù al pistacchio con biscotti?

5/5 (1 Review)
TAG:
Torte Torte estive

ultimo aggiornamento: 21-01-2021


Torta di rose con lievito madre: tanto soffice quanto buona!

Torta Nua: per chi non vuole preparare la solita torta!