Solo dolci ingredienti e pochi sforzi per realizzare una irresistibile torta di zucca e cioccolato: la ricetta è facile e super golosa.
L’autunno non è mai stato così dolce, perché adesso c’è la torta di zucca e cioccolato a deliziarvi. Con questa semplice preparazione, potete addolcire le prime giornate fredde della stagione. Il risultato è un impasto morbido e caratterizzato da un doppio colore. Questo aspetto bicolore si deve all’unione dei due ingredienti principali, che si mescolano benissimo tra loro: dal retrogusto zuccherino del cioccolato al sapore genuino della zucca, non potrete mai pentirvi di eseguire questa ricetta. Se siete pronti, passiamo subito al procedimento!
Preparazione della torta di zucca e cioccolato fondente
- Per prima cosa, pulite la zucca. Lavate e asciugate la polpa e tagliatela a cubetti.
- Versateli nel recipiente di un mixer e unite l’olio. Frullate per ottenere un composto cremoso.
- A parte, setacciate la farina 00, la farina di mandorle e il lievito per dolci. Poi, aggiungeteli alla purea di zucca.
- In un’altra ciotola, versate le uova e cominciate a montarle con una frusta a mano. Unite poco alla volta anche lo zucchero.
- Lavorate fin quando ottenete un composto spumoso.
- A questo, aggiungete il precedente (quello contenente la purea di zucca) e incorporatelo.
- Quando ottenete un impasto omogeneo, dividetelo in due parti uguali. In una metà versate il cacao in polvere e lavorate per incorporarlo al resto.
- Prendete uno stampo per dolci a ciambella e imburratelo e infarinatelo. Versate al suo interno la metà di impasto bianco.
- Sopra a questa, versate l’altra metà al cacao. Poi, tagliate in piccoli pezzi il cioccolato fondente e distribuiteli in superficie.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa. A cottura terminata, lasciate raffreddare completamente prima di sformare.
Conservazione
In poco tempo, la ricetta della torta di zucca e cioccolato è ultimata. Potete gustarla come dessert di fine pranzo o a colazione, per iniziare al meglio la giornata. In ogni caso, potete conservarla per 3 giorni al massimo, sotto una campana di vetro o in un contenitore ben chiuso.
In alternativa a questo dolce, c’è la ricetta per una torta di zucca e mandorle, tutta autunnale.