Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 150 g di zucchero
• 200 g di ricotta
• 250 g di mele
• 1 uovo
• 100 ml di olio di semi di girasole
• 200 ml di latte
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

I biscotti morbidi alle mele sono dei dolcetti davvero facili da fare: leggeri, buonissimi e perfetti per la colazione o la merenda. Cosa aspettate a prepararli?

Cosa c’è di più bello che iniziare la giornata con un buon dolce fatto in casa? Per questo motivo vi proponiamo i biscotti morbidi alle mele, ben diversi dai più classici frollini di pasta frolla. Questi dolcetti alle mele, infatti, possiamo considerarli una via di mezzo tra frittelle, pancake e biscotti. L’impasto base grazie a farina, maizena e ricotta è molto morbido e dopo la cottura resta soffice. A differenza dei classici biscotti, inoltre, non dovete lavorare e modellare l’impasto con le mani.

Se volete renderli ancora più particolari potete arricchire l’impasto con delle spezie in polvere come la cannella o lo zenzero. Vi abbiamo convito a prepararli? Ora non vi resta che accendere il forno e mettervi all’opera!

Biscotti mele
Biscotti mele

Come fare i biscotti alle mele morbidi

  1. Iniziate a preparare questi dolcetti versando la farina, la maizena e il lievito per dolci in una ciotola.
  2. Aggiungete lo zucchero, l’olio, l’uovo, la ricotta e il latte.
  3. Iniziate a lavorare con le fruste elettriche fino ad avere un impasto ben omogeneo. Lavate accuratamente le mele, asciugatele poi tagliatele a dadini senza sbucciarle.
  4. Aggiungete le mele all’impasto e mescolate bene in modo da ottenere un composto il più omogeneo possibile. Prendete una teglia e coprite il fondo con della carta da forno.
  5. A questo punto formate i biscotti: prendete l’impasto con un cucchiaio e fatelo cadere sulla teglia. Formate dei dischetti e proseguite in questo modo formando gli altri biscotti.
  6. Fate cuocere in forno ventilato già caldo a 180°C. A cottura ultimata togliete i biscotti dal forno, spostateli su una gratella e fateli raffreddare.

Perché non provate anche i biscotti al cocco?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
biscotti

ultimo aggiornamento: 18-10-2020


C’è differenza tra cantucci e tozzetti? Entrambi buonissimi, ma… non uguali!

Buonissimi e fragranti: sono i tozzetti viterbesi!