La torta mascarpone e Nutella è così buona che conquisterà tutti fin dal primo assaggio: scopri subito la ricetta per ogni occasione!
Esiste una ricetta per preparare un dolce semplice ma goloso e adatto anche per un’occasione importante? Sì, è la torta mascarpone e Nutella. All’esterno potrebbe sembrare una classica torta con il pan di Spagna, ma al suo interno si nasconde un goloso ripieno di Nutella. Il mascarpone all’interno dell’impasto donerà una cremosità e una dolcezza difficile da trovare in altri dolci.
Questa torta veloce è adatta da servire a colazione con una tazza di latte insieme ai bambini, oppure al termine di un pranzo o una cena importante o per un compleanno. Cosa ne pensate? Proviamo subito a prepararla!
Preparazione della torta con crema al mascarpone e nutella
- Prendete una ciotola e al suo interno inserite le uova e lo zucchero.
- Con una frusta elettrica montate fino a ottenere un composto chiaro.
- Dopo di che unite il mascarpone continuando a mescolare, e aggiungete il latte a filo.
- Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati tra di loro, potrete aggiungere la farina setacciata, il leivito, un pizzico di sale e i semi di una bacca di vaniglia.
- Amalgamate fino a ottenere un composto denso e privo di grumi.
- Foderate con carta forno uno stampo per torte del diametro di almeno 24 cm.
- Mettete 2/3 dell’impasto nella tortiera e distribuite con un cucchiaio della Nutella. Coprite con il restante impasto e mettete ancora dei cucchiai di Nutella per decorare.
- Infornate in forno già preriscaldato a 185°C e fate cuocere per 35 minuti. Una volta cotta, togliete la torta dal forno e fatela raffreddare.
In alternativa vi consigliamo la ricetta della cheesecake alla Nutella.
Conservazione
Questa torta strepitosa si conserva per circa 2 giorni in frigorifero, sotto un’apposita campana di vetro per dolci. Sconsigliamo la congelazione.