Torta menta e cocco: la ricetta del dolce soffice e buonissimo

Golosissima e super profumata: è la torta menta e cocco!

Ingredienti:
• 4 uova
• 250 g di farina
• 170 g di zucchero
• 250 ml di yogurt bianco
• 300 g di farina di cocco
• 140 ml di olio di semi
• 90 ml di sciroppo alla menta + quello per la bagna
• 1 bustina di lievito per dolci
• 100 g di zucchero a velo
• 150 ml di panna per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

La torta cocco e menta per chi ama le torte estive fresche e aromatiche. Procuratevi un buon sciroppo alla menta e il gioco è fatto.

La torta cocco e menta è una di quelle torte facili che una volta provata non potrete più smettere di preparare. Una morbida base di impasto allo yogurt e aromatizzato con sciroppo alla menta è proprio quel che vi vuole per rendere merito alla crema di panna montata e farina di cocco. Il contrasto tra il bianco della farcia e il verde dell’impasto da vita a un dolce bellissimo anche da vedere. Scopriamo subito come si prepara!

torta cocco e menta
torta cocco e menta

Preparazione della torta alla menta e cocco

  1. Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e chiara. Aggiungete lo yogurt e poi la farina, il lievito e metà della farina di cocco.
  2. Proseguite aggiungendo anche l’olio a filo e da ultimo lo sciroppo alla menta. In un’altra ciotola montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli all’impasto preparato in precedenza.
  3. Versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno, livellate bene e fate cuocere a 170°C per 40-45 minuti circa. In ogni caso verificate la cottura prima di togliere la torta dal forno.
  4. Punzecchiate il centro del vostro dolce con uno stecchino di legno, se esce asciutto la torta è cotta. Sfornate e fatela raffreddare completamente prima di tagliarla a metà in due dischi uguali.
  5. Intanto potete preparare la crema al cocco che vi servirà per la farcitura: montate la panna a neve con lo zucchero. Quando la panna inizierà a montarsi aggiungete anche la farina di cocco un po’ alla volta.
  6. Ora prendete il disco inferiore della torta e adagiatelo su di un piatto da portata, bagnatelo con un po’ di sciroppo alla menta e coprite con metà della crema di panna e cocco.
  7. Posizionatevi sopra il secondo disco e decorate con il resto della crema. Spolverate con un po’ di farina di cocco e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

In alternativa vi consigliamo anche la torta cioccolato e menta.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-08-2019

X