Ingredienti:
• 250 g di cioccolato fondente
• 50 g di gherigli di noci
• 50 g di fiocchi di avena
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min

Cioccolato fondente, noci tritate e fiocchi di avena: tre ingredienti per preparare dei cioccolatini semplici, veloci e super golosi.

I cioccolatini semplici che vi proponiamo oggi sono dei dolcetti facili da fare e perfetti per chi è alla ricerca di ricette veloci da preparare in veramente pochissimo tempo. Dieci minuti a dir tanto è il tempo che vi occorre perché oltre a tritare la frutta secca e a sciogliere il cioccolato non dovrete fare altro. Certo, occorre anche un po’ di pazienza per far rassodare il composto di cioccolato in frigorifero.

Questa ricetta potete poi tenerla a mente se vi piace regalare agli amici dei pensierini con le vostre mani anche perché potete variare gli ingredienti come più preferite. Al posto delle noci, infatti, potete utilizzare nocciole, pistacchi, mandorle, potete utilizzare solo un tipo di frutta secca oppure optare per un bel mix. Potete aggiungere anche della scorza d’arancia grattugiata per dare un tocco di sapore in più. Facile, no? Realizziamo subito questi cioccolatini fatti in casa.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

cioccolatini veloci
cioccolatini veloci

Preparazione dei cioccolatini semplici e veloci

  1. Per prima cosa tagliate il cioccolato a pezzetti, mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria.
  2. Tritate grossolanamente i gherigli delle noci e poi tritate anche i fiocchi di avena.
  3. Mettete le noci e l’avena tritate in una ciotola, aggiungete anche il cioccolato completamente fuso e mescolate bene con un cucchiaio o una spatola.
  4. Trasferite il composto così ottenuto in un contenitore ricoperto con della carta forno in modo da non farlo attaccare. Livellate bene e mettete a rassodare in frigorifero per due ore. Se preferite potete utilizzare dei pratici stampini per cioccolatini in silicone in modo da ottenere le formine che più preferite.
  5. Togliete il blocco di cioccolato dal contenitore e tagliatelo a quadretti con un coltello a lama sottile. Assaggiate subito!

Già che ci siete, potete provare anche i cioccolatini after eight!

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 14-02-2021


Persian love cake: la torta giusta per San Valentino

Bugie di Carnevale: la ricetta che non può mancare per nessun motivo