La torta mocaccino è un dolce freddo ideale da servire a fine pasto in un’occasione speciale. Scoprite subito gli ingredienti e tutti i passaggi della ricetta!
Ogni pranzo o cena che si rispetti merita di essere concluso con un dessert che faccia leccare i baffi a tutti. Quale occasione migliore allora per preparare la torta mocaccino? Questa torta ricorda un po’ una cheesecake perché ha la classica base di biscotti tritati. La farcitura è però una golosa crema di panna, latte condensato e caffè. Il tutto è arricchito da Nutella e cioccolato tritato. Non vi è già venuta voglia di prepararla?
Preparazione della torta mocaccino
- Mettete i biscotti al cacao all’interno di un robot da cucina e tritateli finemente. In alternativa potete metterli in un sacchetto di plastica o schiacciarli con un batticarne o un matterello fino ad ottenere lo stesso risultato.
- Fondete il burro in un pentolino poi unitelo alla farina di biscotti.
- Mescolate bene e distribuite il composto così ottenuto sul fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 15-18 cm e foderata con carta forno.
- Coprite con uno strato di Nutella. Mettete in frigorifero a riposare e nel frattempo dedicatevi al resto della preparazione.
- Preparate una tazzina di caffè con la moka o la macchinetta e fate raffreddare.
- Versate la panna fredda da frigorifero in una ciotola e montatela con le fruste elettriche poi unite il latte condensato e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
- Riprendete la base di biscotti e Nutella e versatevi sopra la crema, livellate e mettete in freezer almeno per due ore in modo da farla rassodare un po’.
- Prima di servire la torta decorate la superficie con delle scaglie di cioccolato al latte tritato.
Sapete, invece, come fare il mocaccino?
Come fare la torta mocaccino col Bimby
- Mettete i biscotti nel boccale del Bimby e tritate per 5 secondi a velocità 7.
- Unite poi il burro e lavorate per 5 secondi a velocità 6.
- Foderate una tortiera con la carta forno e versatevi sopra il composto di burro e biscotti. Compattate bene con l’aiuto di un cucchiaio poi coprite la base di biscotti con uno strato di Nutella.
- Mettete in frigorifero e fate riposare almeno per 30 minuti.
- Nel frattempo preparate la crema: lavate accuratamente il boccale poi inseritevi all’interno la farfalla. Azionate a velocità 4 e montate per 2/3 minuti.
- Proseguite se necessario fino ad ottenere la consistenza desiderata. Versate la panna montata in una ciotola e unite delicatamente il latte condensato e poi il caffè freddo.
- Trasferite la crema sulla base di biscotti, livellate bene e mettete in congelatore almeno per 2 ore.
- Togliete dal congelatore e decorate con scagliette di cioccolato prima di servire!
Se vi incuriosiscono i dolci al caffè vi consigliamo anche la bavarese al caffè.