Ingredienti:
• 100 g di farina 00
• 2 uova
• 105 g di zucchero semolato
• 50 g di burro
• 8 g di lievito in polvere per dolci
• 25 g di cacao amaro in polvere
• 25 ml di latte
• 100 g di Nutella
• 100 ml di panna fresca per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 380

Un impasto al cacao e una doppia farcitura bicolore, la torta moretta è adatta solo ai più golosi!

La torta moretta è un’eccezionale torta piena di dolcezza. L’impasto è tutto al cacao e custodisce gelosamente un fantastico ripieno. La farcitura è composta da ben due parti, perché un generoso strato di panna montata è accostato a uno dolcissimo di crema alle nocciole. Questa preparazione è un’ottima idea per un dolce da presentare a un compleanno o durante un’occasione speciale. Scenografico e delizioso, è soprattutto semplice da preparare. Pochi minuti e pochi ingredienti bastano per poter gustare il suo incredibile sapore.

10 ricette per tenersi in forma

Torta moretta
Torta moretta

Preparazione della ricetta per la torta moretta

  1. In una ciotola ampia, versate lo zucchero e aggiungete le uova intere. Con uno sbattitore elettrico, montate il composto per renderlo spumoso.
  2. Setacciandoli, unite la farina, il lievito e il cacao in polvere.
  3. Aggiungete anche il latte e, sempre con le fruste elettriche, mescolate il tutto per avere un composto omogeneo e liscio.
  4. Prendete uno stampo per dolci, preferibilmente a cerniera e dal diametro di 22 cm. Imburratelo e infarinatelo e versate al suo interno l’impasto. Livellate, poi, la superficie.
  5. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova dello stuzzicadenti e, se esce asciutto, allora potete sfornare e lasciare raffreddare.
  6. Nel frattempo, versate la panna fresca liquida in un recipiente e montatela con le fruste elettriche. Poi, mettetela in frigo.
  7. Togliete l’impasto dalla tortiera e tagliatelo in senso orizzontale a metà altezza.
  8. Trasferite la base su un piatto da portata e ricopritelo con un abbondante strato di crema alle nocciole o Nutella. Sopra di esso, spalmate la panna montata (recuperata dal frigo).
  9. Posizionate sopra l’altro disco di impasto e spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo.

Conservazione

Potete conservare la torta moretta e gustarla in più occasioni. Tenetela chiusa in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro, in frigo e per massimo 3 giorni.

Se avete apprezzato questo dolce, non perdete la ricetta della crema alla nocciola fatta in casa: per una farcitura completamente da zero.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Torte Torte di compleanno

ultimo aggiornamento: 20-10-2021


Facili, veloci e deliziosi: sono i dolci con la pasta sfoglia!

Il Pumpkin spice latte è la bevanda più autunnale che ci sia!