Un morbido impasto al color cioccolato racchiude una cremosa farcitura bianca, è la torta panna e Nutella.
Il solo nome fa venire l’acquolina in bocca subito. La ricetta della torta con panna e Nutella ha come risultato un dolce buonissimo, tanto da leccarsi i baffi. Il mix perfetto, che rende irresistibile il tutto, è quello dei due ingredienti principali. La Nutella viene direttamente inclusa nell’impasto che, dopo la cottura, lievita diventando sofficissimo. La panna montata, invece, è usata per farcire e arricchire lo strato intermedio tra i due dischi morbidi. Se siete tanto golosi, però, potete accompagnare la panna da altra Nutella, spalmata come farcitura. Non indugiamo oltre e allacciamo il grembiule!
Preparazione della ricetta per la torta panna e Nutella
- Come prima cosa, versate lo zucchero in un recipiente ampio.
- Aggiungete le uova e, con uno sbattitore elettrico, montate per avere un composto spumoso e chiaro.
- Unite anche la Nutella (a temperatura ambiente). Se risulta troppo dura, potete ammorbidirla scaldandola per alcuni secondi nel microonde. Poi, mescolate con una spatola.
- Versate sul composto anche il latte.
- Setacciandoli, aggiungete la farina e il lievito in polvere. Mescolate per ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
- Imburrate e infarinate uno stampo per dolci dal diametro di 22 cm. Versate al suo interno il composto e fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180°C per 45 minuti.
- Nel frattempo, versate la panna fresca liquida in una ciotola e, con uno sbattitore elettrico, montatela.
- Mentre svolgete questa operazione, unite lo zucchero a velo.
- Terminata la cottura, fate raffreddare la torta e, poi, tagliate l’impasto a metà altezza, in senso orizzontale.
- Spalmate la panna montata sul disco, che funge da base, e ricoprite con il secondo disco.
- In ultimo, guarnite la superficie con altra Nutella o nel modo in cui più preferite.
Proponete il dolce con panna e Nutella a un pranzo o una festa di compleanno, anche ricoperta interamente da panna montata. Tanto bella quanto buona, provate anche una fantastica torta di rose alla Nutella.
Variante
Se siete dei veri golosi, potete aggiungere ancora più Nutella a questo dolce. Oltre a includerla nell’impasto, potete usarne altri 250 g da spalmare sopra la panna montata, per rendere ancora più corposa la farcitura. Nel caso in cui vogliate usare la Nutella solo per farcire la torta, potete non includerla nell’impasto e sostituirla con 60 g di cacao in polvere.
Conservazione
Questa torta va subito a ruba ma, se dovesse avanzare, potrete conservarla sotto una campana di vetro, in frigo e per massimo 2-3 giorni.