Ingredienti:
• 200 g di zucchero +10 cucchiai
• 10 albumi
• 75 ml di acqua circa
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 25 min

Ingredienti e ricetta della torta piuma, facilissima da preparare, soffice e super golosa. Cosa aspettate a mettervi all’opera?

Torta piuma 2×10? Cosa vorrà mai dire? Per realizzare questa torta sono necessari due ingredienti, 10 cucchiai di zucchero e una tortiera. Il segreto di questa ricetta sta tutto qui. Sì, perché l’impasto base non richiede l’uso di farina, burro, lievito, yogurt e altri ingredienti che di solito siamo abituati ad utilizzare in preparazioni di questo tipo.

Per realizzarla, infatti, vi serviranno solo lo zucchero per il caramello e gli albumi da montare a neve con i 10 cucchiai di zucchero. Ecco svelato il trucchetto…vediamo dunque tutti i passaggi!

torta piuma
torta piuma

Preparazione della torta dolce piuma

  1. Per prima cosa dedicatevi alla realizzazione del caramello: mettete 200 grammi di zucchero e l’acqua all’interno di una padella antiaderente. Mettete sul fuoco e fate cuocere il tutto a fuoco medio-basso avendo cura di mescolare per non far attaccare il composto.
  2. Proseguite la cottura fino a quando non avrete ottenuto un caramello denso e ambrato. Spegnete la fiamma e versate il caramello all’interno di una tortiera ricoperta con carta da forno.
  3. Ora sgusciate le uova avendo cura di separare i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve ben ferma avendo cura di aggiungere il resto dello zucchero un po’ alla volta. Versate gli albumi nella teglia con il caramello e stendeteli in modo uniforme.
  4. Posizionate la tortiera all’interno di una teglia che la contenga interamente e riempite la teglia più grande per metà con dell’acqua. Mettete in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 25 minuti.
  5. Trascorso questo tempo togliete la torta dal forno, estraete delicatamente la tortiera dalla teglia con l’acqua poi fate raffreddare il dolce prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Servite!

Perché non provate anche la torta furba alle fragole?

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Crêpes in bottiglia: agita, versa e servi!

Gelato al fiordilatte, semplice ma golosissimo: ecco come prepararlo in casa