Torta furba alle fragole: la ricetta del dolcetto facile e veloce

Torta furba alle fragole: un dolce semplicemente imperdibile

Ingredienti:
• 175 g di farina 00
• 60 ml di olio di semi
• 155 g di zucchero
• 2 uova
• 2 cucchiaini di lievito
• 290 ml di latte
• 230 g di panna per dolci
• 400 g di fragole
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

La torta furba alle fragole è un dolce scenografico e dal gusto sorprendente grazie alla base morbida, la farcitura di latte e panna e le fragole fresche.

Vi capita spesso di aver voglia di una tortina veloce e non aver la minima idea della ricetta da scegliere? In vostro soccorso oggi c’è la torta furba alle fragole, un dessert che sorride alla primavera grazie alla sua decorazione a base di fragole fresche e alla delicata farcitura a base di crema di latte e panna. Il fondo è una sorta di pan di Spagna che però viene cotto direttamente nello stampo per crostate da cui prende la forma, è questo il vero trucchetto!

Torta furba alle fragole
Torta furba alle fragole

Preparazione della torta furba con fragole

  1. Per prima cosa montate le uova con 90 grammi di zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso. Aggiungete 40 ml di latte e l’olio di semi e successivamente anche 150 grammi di farina e il lievito per dolci. Imburrate e infarinate uno stampo per crostate e versatevi all’interno il composto.
  2. Infornate a 180°C e fate cuocere per 20 minuti. Trascorso questo tempo, togliete dal forno e fate raffreddare. Intanto potete preparare la crema per la farcitura: mescolate il resto della farina e dello zucchero, aggiungete pian piano il latte e mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi.
  3. Versate il tutto in un pentolino, portate sul fuoco e fate cuocere fino all’ebollizione. Mescolate sempre per evitare che la crema si attacchi poi spegnete il fuoco e fate raffreddare. Montate la panna ben fredda poi unitela pian piano alla crema di latte ormai fredda.
  4. Farcite la base con la crema così ottenuta e ora occupatevi delle fragole. Lavatele bene, eliminate i piccioli e tagliatele a fettine. Disponete le fragole a raggiera sulla superficie della torta poi fatela riposare in frigorifero fino al momento di servirla!

Un’altra ricetta che potete provare è quella del tiramisù alle fragole.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-05-2020