Ingredienti:
• 360 g di farina 00
• 5 uova intere
• 250 g di zucchero
• 130 ml di olio di semi
• 120 ml di acqua frizzante
• mezza bustina di lievito per dolci
• 30 g di cacao amaro in polvere
• 1 uovo
• 120 g di formaggio spalmabile
• 30 g di zucchero
• 10 g di amido di mais o fecola di patate
• una bustina di vanillina
• gherigli di noci q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

La torta piumino è un dolce bicolore che si prepara in pochissimi minuti. Ideale da gustare a colazione o merenda.

La torta piumino, così chiamata perchè ricorda quasi una trapunta, è un dolce molto soffice e dal gusto delicato. Si tratta di una torta bicolore, per questo vi è l’aggiunta di cacao amaro all’impasto. La sua preparazione è abbastanza semplice, ma se siete di fretta e volete risparmiare del tempo potete utilizzare il Bimby. All’interno contiene una crema al formaggio che richiede pochi minuti di preparazione. Questa torta soffice è una delle ricette facili e veloci che sono ideali per le colazioni o le merende con i propri figli, accompagnata da una buona tazza di tè caldo o caffè per una dolce pausa pomeridiana. Vediamo, allora, come prepararla.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta piumino
Torta piumino

Preparazione della ricetta per la torta piumino

  1. Per realizzare questa torta, la prima cosa da fare è quella di separare i tuorli dagli albumi. Versate gli albumi in una ciotola a parte, quindi, aggiungete un pizzico di sale e montate a neve ferma. Tenete da parte.
  2. In un’altra terrina, invece, montate i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto non risulterà chiaro e spumoso. Occorreranno almeno 15 minuti, quindi, prendetevi il vostro tempo.
  3. Aggiungete a filo anche l’acqua e l’olio e continuate a mescolare.
  4. Unite al vostro composto anche la farina, il lievito e il cacao precedentemente setacciati per evitare che si formino dei grumi e mescolate fino a quando non saranno ben amalgamati. A piacere aggiungete dei gherigli di noci per dare un po’ di croccantezza.
  5. Successivamente aggiungete al vostro impasto anche gli albumi precedentemente montati a neve. Incorporateli poco per volta con l’aiuto di una spatola, effettuando movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  6. A questo punto, foderate una teglia quadrata con della carta forno e versate l’impasto livellando bene.
  7. In una terrina, unite il formaggio spalmabile, l’uovo, lo zucchero, la vanillina e l’amido di mais (in alternativa fecola di patate) e mescolate il tutto.
  8. Inserite la crema appena ottenuta all’interno di una sac à poche e disegnate una griglia al di sopra della vostra torta. Infornate a 170°C per circa 25-30 minuti.

Torta piumino Bimby

  1. Inserite all’interno del boccale gli albumi e un pizzico di sale e montate per 4 minuti a vel. 3.5 e al termine, metteteli in una ciotola capiente.
  2. Versate all’interno del boccale pulito i tuorli e lo zucchero e frullate per 3 minuti a vel. 5. Aggiungete l’olio e amalgamate per 30 secondi. Dopodiché unite l’acqua, la farina e il cacao e amalgamate per un minuto a vel. 5. Dopo di che, unite il lievito e mescolate sempre a vel. 5 per un minuto.
  3. Trasferite il composto in una ciotola e unite gli albumi precedentemente montati. Versate l’impasto in una teglia quadrata ricoperta da carta forno.
  4. Preparate la crema inserendo nel boccale tutti gli ingredienti e azionate il bimby per 2 minuti a vel. 4. Inserite la crema nella sac à poche e disegnate una griglia. Infornate a 170°C per 25-30 minuti.

Conservazione

Questa deliziosa torta con crema al formaggio si conserva bene per circa 3 giorni in un contenitore ermetico.

Se vi piacciono le torte al formaggio, dovete assolutamente provare la torta al formaggio e latte condensato!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 25-11-2021


I Biscotti di Biancaneve sono davvero una “favola”!

Cremosissima, la marmellata di mele cotogne con Bimby fa innamorare tutti!