Torta ricotta e Nutella: la ricetta per un dolce facilissimo

Avete mai assaggiato la torta ricotta e Nutella? Ecco la ricetta

Ingredienti:
• 500 g di ricotta vaccina
• 80 g di frumina
• 1 uovo
• 100 ml di latte
• 100 g di zucchero semolato
• Nutella q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 45 min

Amate i dolci con ricotta e Nutella? Ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare una squisita torta ricotta e Nutella, un dolce da leccarsi i baffi.

La torta ricotta e Nutella è uno di quei dolci così semplici e golosi che è impossibile non innamorarsene. Vi occorreranno pochissimi ingredienti e non avrete bisogno di farina, lievito o burro perché il segreto di questo dolce è proprio la base che ha come ingrediente principale proprio la ricotta. In questo modo otterrete un dessert dalla consistenza unica e che letteralmente si scioglie in bocca.

Potete utilizzare la ricotta che più preferite: che sia ricotta di pecora, di capra o di mucca, non sarà pregiudicato il gusto in nessun modo. Il tutto è poi completato dall’aggiunta della Nutella direttamente sull’impasto, attenti però a non esagerare. Valutate voi quanto essere generosi in questa operazione, alla fine otterrete una torta dall’effetto marmorizzato, un vero colpo d’occhio. Provatela per un dolce fine pasto o per una merenda diversa dal solito, non ve ne pentirete. Vediamo subito tutti i passaggi per prepararla.

torta ricotta e nutella
torta ricotta e nutella

Come fare la torta alla ricotta e Nutella

  1. Per prima cosa versate la ricotta e lo zucchero in una ciotola abbastanza capiente. Mescolate direttamente con un cucchiaio o una frusta a mano in modo da ottenere una crema omogenea.
  2. Aggiungete poi l’uovo e il latte senza smettere di mescolare. Da ultimo incorporate anche la frumina. Versate il composto così ottenuto in uno stampo per torte del diametro di circa 22 cm e rivestito con un foglio di carta forno.
  3. Distribuite ora la Nutella a cucchiaiate direttamente sulla superficie della torta. Infornate in forno già caldo a 170°C per circa 45 minuti.
  4. A cottura ultimata togliete la vostra torta dal forno e fatela raffreddare completamente prima di servirla. Servite!

Perché non provate anche la treccia alla Nutella?

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-06-2020