Ingredienti:
• 3 mele
• 250 g di farina integrale
• 160 g di zucchero di canna
• 2 uova
• 90 ml di olio di semi
• 50 g di noci (sgusciate)
• 100 ml di latte
• 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
• 1 bustina di vanillina
• succo di limone q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 208

Per chi sceglie la leggerezza, anche in fatto di dolci, c’è la ricetta della torta rustica di mele: con farina integrale, zucchero di canna e noci.

Sempre più persone scelgono la leggerezza anche in fatto di cibo. Se avete voglia di qualche peccato di gola, ma non volete appesantirvi, c’è la torta rustica di mele. Questo dolce è davvero fragrante e ricco di sapori, oltre che privo di burro. La classica ricetta della nonna per questo dessert da credenza con tanta frutta, viene rivisitata per diventare un dolce alternativo e leggero. Questa torta è fatta con farina integrale e zucchero di canna: usate solo ingredienti dal gusto rustico e che vanno ad esaltare un altro ingrediente fondamentale… le noci. Con questo mix di sapori, la bontà è assicurata.

Addentriamoci in questa curiosa creazione!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta di mele rustica
Torta di mele rustica

Preparazione della ricetta per la torta rustica di mele

  1. Il primo passo è sgusciare le noci e metterle nel recipiente di un mixer. Tritatele abbastanza finemente e mettete da parte.
  2. Lavate le mele e sbucciatele, levando anche il torsolo. Tagliatene 2 e una metà (un’altra metà vi serve in seguito) a dadini e mettete in una ciotola, irrorando con del succo di limone.
  3. Versate le uova e lo zucchero di canna in una ciotola e lavorate con uno sbattitore elettrico, per avere un composto gonfio.
  4. Aggiungete 1 bustina di vanillina, versate il latte e l’olio, a filo. A ogni aggiunta mescolate.
  5. Poco alla volta unite la farina integrale, poi il lievito. Continuate a lavorare per un altro paio di minuti, per amalgamare il tutto.
  6. Versate le noci tritate e, poi, le mele a dadini. Mescolate con un cucchiaio per distribuire le aggiunte.
  7. Prendete uno stampo per dolci (circa 24 cm di diametro) e rivestitelo con carta da forno. Versate il composto al suo interno.
  8. Se preferite, tagliate a fettine sottili l’altra metà di mela e posizionatele sulla superficie.
  9. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Fate la prova dello stecchino e, se risulta ben cotta, sfornate. Lasciate raffreddare e sformate, per servire.

Conservazione

Questa torta rustica di mele è ottima anche il girono dopo. Conservatela in frigo, sotto una campana di vetro, per massimo 2-3 giorni.

Dal gusto simile, ma ancora più speziata, è la torta di mele e cannella, una delle tante versioni della classica torta di mele.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 18-10-2021


Salsa al cioccolato, perfetta da abbinare a torte e gelati!

Facili, veloci e deliziosi: sono i dolci con la pasta sfoglia!