Ingredienti e ricetta della torta tenerina, un dolce al cioccolato tipico della città di Ferrara a cui non riuscirete a resistere!
Se siete stati a Ferrara, avrete avuto modo di assaggiare la torta tenerina, un dolce dall’inconfondibile consistenza e dall’intenso sapore di cioccolato. Sapete che è possibile prepararla anche a casa in pochi e semplici mosse?
Di seguito vi spieghiamo come realizzare questa torta golosa caratterizzata da una base morbida al cioccolato fondente e dall’immancabile crosticina che ricopre la superficie.
Buona preparazione!
Preparazione della torta tenerina al cioccolato
- Spezzettate il cioccolato, mettetelo in un pentolino e fate sciogliere a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà ben sciolto, spegnete il fuoco e fate intiepidire.
- Intanto, montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
- Montate gli albumi a neve.
- Aggiungete la farina setacciata al mix di tuorli e zucchero. Unite anche il cioccolato fuso ormai tiepido e mescolate per amalgamare il tutto.
- Aggiungete delicatamente gli albumi montati a neve e mescolate dal basso verso l’alto per evitare che si smontino. Trasferite l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata o foderata con carta forno.
- Infornate a 180°C per 30/40 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di spolverare con lo zucchero a velo.
Preparazione della torta tenerina con il Bimby
- Separate i tuorli dagli albumi poi montate questi ultimi a neve con l’apposita farfalla a velocità 4 per 2 minuti a 37°C.
- Togliete la farfalla e aggiungete il cioccolato a pezzettoni. Azionate per 20 secondi a velocità 7 poi aggiungete il burro e fate sciogliere a 50°C, velocità 3 per 3 minuti.
- Aggiungete un tuorlo alla volta, lo zucchero e lavorate per 1 minuto a velocità 5.
- Aggiungete, come ultimo step, gli albumi già montati a neve e lavorate a velocità 4 per 2 minuti.
- Trasferite l’impasto in una tortiera foderata con carta da forno. Infornate a 180°C e fate cuocere per 30/40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare prima di guarnire con lo zucchero a velo.
Un’altra ricetta da non perdere è la cheesecake al cioccolato!