Torta vegana al cioccolato: la ricetta del dolce facile e veloce

Torta vegana al cioccolato: un dolce davvero goloso!

Ingredienti:
• 260 g di farina
• 160 g di zucchero
• 70 g di cioccolato fondente
• 30 g di cacao in polvere
• 250 ml di latte vegetale
• 90 g di olio di semi
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

La ricetta della torta vegana al cioccolato è perfetta per chi ama le torte vegane semplici e che profumano di casa. Cosa aspettate a prepararla?

Chi l’ha detto che è impossibile preparare un dolce senza uova e senza burro? Sì, avete letto benissimo. Oggi vi proponiamo la ricetta della torta vegana al cioccolato, un dolce semplicissimo e adatto sia a chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana sia per chi si trova a non poter consumare uova, burro o altri derivati animali per motivi di intolleranza a questi alimenti.

Qualsiasi tipo di latte vegetale va bene per l’impasto base del dolce, che preferiate il latte di riso, quello di soia o quello alle mandorle potrete comunque ottenere un dolce soffice e perfetto per le vostre colazioni o per dolci merende. Se poi volete rendere la vostra torta ancora più golosa e invitante potete insaporire l’impasto con della scorza di arancia grattugiata oppure aggiungere della granella di frutta secca a vostra scelta. Vediamo ora la ricetta passo per passo.

Torta vegana al cioccolato
Torta vegana al cioccolato

Preparazione della torta al cioccolato vegan

  1. Per prima cosa spezzettate il cioccolato fondente grossolanamente, mettetelo in pentolino poi sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Versate in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il cacao in polvere e il lievito per dolci.
  2. Mescolate le polveri, aggiungete anche un pizzico di sale e a questo punto unite il cioccolato sciolto, l’olio e il latte vegetale.
  3. Mescolate con una spatola o un cucchiaio in modo da amalgamare tutti gli ingredienti poi versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta forno.
  4. Infornate in forno già caldo alla temperatura di 180°C per 40 minuti. A cottura ultimata togliete la torta dal forno e fate raffreddare prima di tagliare a fette e servire.

In alternativa vi consigliamo la ricetta dei biscotti al cioccolato morbidissimi.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 07-12-2019

X