Sapevate che preparare la treccia al cioccolato è davvero un gioco da ragazzi? Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo!
Iniziare la giornata con un buon dolcetto fatto in casa è una delle cose più belle che ci sia. Per questo abbiamo pensato di proporvi la ricetta della treccia al cioccolato, un lievitato così soffice e buona che nessuno riuscirà a resistervi. La treccia dolce e farcita con crema va tagliata a fette ed è ottima da accompagnare con una bella tazza di latte, col caffè o con il tè a pomeriggio.
La base di questo dolce è davvero versatile tant’è che potete sostituire la crema al cioccolato con altre farciture a vostra scelta. Confetture e marmellate sono solo un’idea. Tenetevi dunque stretta questa ricetta, sarà il vostro asso nella manica.
Preparazione della torta dolce al cioccolato
- Innanzitutto versate la farina, il lievito lo zucchero e il sale in una ciotola. Mescolate bene poi versate il latte in un pentolino, mettete sul fuoco giusto che si intiepidisca.
- Unite pian piano il latte agli ingredienti secchi, impastando un po’ alla volta. Proseguite poi aggiungendo l’uovo e l’olio di semi. Versate l’impasto così ottenuto su un piano di lavoro leggermente infarinato.
- Impastate energicamente per qualche minuto poi dividete il panetto in due parti. Stendeteli creando due rettangoli e spalmate la superficie di entrambi con la crema al cioccolato.
- Chiudete ogni rettangolo arrotolandoli delicatamente, uniteli da una delle estremità poi intrecciateli. Trasferite la treccia così ottenuta su una teglia foderata con carta forno e spennellate la superficie con un po’ di latte.
- Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 30 minuti. A cottura completata togliete dal forno e fate raffreddare prima di servire.
Per le vostre colazioni in famiglia vi consigliamo la ricetta dei cookies al cioccolato.