Marmellata di pere: la ricetta della conserva dolce facile

Amate le marmellate fatte in casa? Ecco la ricetta con le pere!

Ingredienti:
• 1 kg di pere
• 400 g di zucchero di canna
• ½ limone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

La marmellata di pere è una conserva dolce perfetta da spalmare sul pane a colazione o a merenda o da abbinare ai formaggi come antipasto, provatela!

La marmellata di pere è una composta che racchiude i profumi e i sapori invernali. Come tutte le ricette di questo tipo si prepara con tanta frutta fresca, zucchero e limone. Questa confettura, dal color giallo, ha davvero un sapore unico che ben si presta anche per abbinamenti particolari come quello coi formaggi. Provate la ricetta standard o quella col Bimby, non ve ne pentirete.

Marmellata di pere
Marmellata di pere

Preparazione della marmellata di pere

  1. Per prima cosa lavate le pere poi sbucciatele, privatele dei semi fino ad ottenere il quantitativo necessario. Tagliate le pere a cubetti, mettetele in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Aggiungete anche la scorza del limone grattugiata e il suo succo.
  2. Mescolate e a questo punto trasferite il tutto all’interno di un tegame dal fondo spesso. Mettete sul fuoco e a fiamma medio bassa e fate cuocere fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
  3. Raggiunto il bollore abbassate completamente la fiamma, dopo 30-40 minuti spegnete il fuoco e frullate con un mixer ad immersione.
  4. Fate ora la prova del piattino: versate un cucchiaino di marmellata su di un piatto, lasciate raffreddare per qualche istante e inclinate il piatto. Se la marmellata non cola potete riporre nei vasi di vetro ben sterilizzati. Chiudete con i coperchi e capovolgete. Fate raffreddare completamente prima di riporre in dispensa.

Preparazione della marmellata di pere col Bimby

  1. Private le pere dei torsoli, dei semi e della buccia. Tagliate le pere a cubetti, mettetele nel boccale del bimby e fate cuocere a 100°C per 40 minuti a velocità 2.
  2. Trasferite la confettura nei vasi di vetro già sterilizzati, chiudeteli con il coperchio, capovolgeteli e fateli raffreddare in questa posizione fino a quando non saranno completamente freddi. Mettete in dispensa fino al momento di servire!

In alternativa vi consigliamo la nostra ricetta della marmellata di pesche!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 12-10-2019

X