Come fare l’uovo sbattuto: una ricetta davvero facilissima e veloce per una merenda energetica a base di uova e zucchero.
L’uovo sbattuto è una di quelle preparazioni che non può non far pensare alle nonne e all’infanzia. Questa ricetta non è altro che una dolcissima crema a base di tuorli e zucchero che vanno semplicemente montati insieme. Le nonne lo preparavano per la prima colazione o per la merenda del pomeriggio ed era considerato un vero e proprio toccasana, una sorta di integratore alimentare da servare quando ci sentiamo fisicamente spossati o abbiamo semplicemente voglia di qualcosa che possa tirarci su il morale. D’altronde in cucina non mancano i comfort food e questa crema rientra senza dubbio in questa categoria.
Questo mix di zucchero e uovo non ha niente a che vedere con la crema zabaione che invece prevede l’aggiunta di una parte alcolica come il Marsala. L’ingrediente base sono ovviamente le uova che vanno utilizzate a crudo e per questo vi consigliamo di utilizzare uova fresche e biologiche. Non pensate però che questa crema sia solo una merenda per bambini: è un’ottima base per un dolcetto al cucchiaio da servire anche a fine pasto o la sera dopo cena. Le sbattute, infatti, possono essere servite in pratiche coppette da dessert con l’aggiunta di qualche biscotto, della frutta fresca o una spolverata di cacao in polvere.
Preparazione delle uova sbattute
- Per prima cosa sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una ciotolina e aggiungete lo zucchero.
- Iniziate a sbattere i tuorli e lo zucchero con una forchetta o una frusta a mano fino ad avere una consistenza cremosa.
- Trasferite la crema in quattro coppette o bicchieri per dolci e gustate subito!
Un’altra golosa ricetta da non perdere è quella della crema fritta!