Come fare le Palacinke: la ricetta per dolci semplici e veloci

Palacinke farcite con Nutella: un’imperdibile ricetta dolce!

Ingredienti:
• 250 g di farina
• 250 ml di acqua
• 250 ml di latte
• 100 ml di acqua frizzate
• 1 cucchiaio di zucchero
• 1 uovo
• olio di semi q.b.
• Nutella q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Qual è la differenza fra crepes e palacinke? Scopriamo insieme una nuova ricetta per preparare un dolcetto da farcire in base ai propri gusti!

Avete mai sentito parlare delle palacinke? La ricetta di oggi ci porta dritti dritti a cavallo tra la tradizione culinaria istriana e quella dell’Ungheria. Sì, avete letto benissimo. E’ bene precisare fin da subito che, nonostante la forma possa trarre in inganno, questi dolcetti non hanno niente a che vedere con quelle delle crepes francesi.

Entrambe le ricette hanno una base con le uova ma per la preparazione della palacinka non è necessario utilizzare il burro. Questo dolce è particolarmente diffuso nelle zone dell’Est come Ungheria, Slovenia, Croazia, Serbia e Romania, ma è possibile trovarle anche in Italia, e in particolare tra le province di Trieste, Gorizia e Udine.

Generalmente si servono nella loro versione dolce arrotolate e farcite con creme o marmellate. Questa sorta di crespella può essere preparata anche in versione salata, perché non c’è niente di più bello che sperimentare in cucina!

Palacinke
Palacinke

Preparazione delle palacinke alla Nutella

  1. Per prima cosa sbattete le uova in una ciotola con il latte. Iniziate ad aggiungere un po’ alla volta la farina setacciata e lo zucchero.
  2. Aggiungete l’acqua e lo zucchero mescolando regolarmente per ottenere un composto dalla consistenza simile a quella di una pastella.
  3. Prendete una padella, ungete il fondo con un po’ di olio e versate un mestolo di pastella. Ruotate la padella in modo da distribuire la pastella sull’intera superficie e cuocere a fiamma medio-bassa.
  4. Quando vedete che la pastella inizia a staccarsi potete girare dall’altra parte e completare la cottura. Proseguite in questo modo fino ad utilizzare tutta la pastella che avete a disposizione.
  5. Farcite ogni disco e arrotolate o piegate in quattro formando un ventaglio. Posizionate su di un piatto e servite!

In alternativa vi consigliamo di provare anche i pancake alla Nutella.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-12-2019

X