Ingredienti:
• 250 ml di latte
• 2 tuorli
• 20 g di farina
• 20 g di maizena
• 60 g di zucchero
• scorza di 1/2 limone
• 2 uova
• pane grattugiato q.b.
• olio per friggere q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 300

Ingredienti e ricetta della crema fritta, un dolce tradizionale che potete trovare in più regioni d’Italia. L’avete mai assaggiata?

Vi è avanzata della crema pasticcera e non sapete proprio come consumarla? Niente panico! Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare la crema fritta, un dolcetto molto particolare e che si presta per essere servito non solo come dessert, ma anche come antipasto. In alcune regioni, principalmente Emilia Romagna e Marche, capita spesso di trovare bocconcini di crema tra i fritti degli antipasti serviti come buffet.

Se ci spostiamo verso Verona e Venezia, invece, i bocconcini fritti non mancheranno di certo sulle tavole delle feste a fine pasto. In ogni caso questa ricetta è perfetta non solo come ricetta riciclo, tant’è che potete preparare la crema anche in anticipo e poi friggerla in un secondo momento.

crema fritta
crema fritta

Preparazione della crema pasticcera fritta

  1. Mettete i due tuorli in una ciotola con lo zucchero e mescolate bene. Aggiungete la farina, la maizena e mescolate nuovamente con l’aiuto di una frusta per evitare che si formino grumi.
  2. Mettete il latte in un pentolino con la scorza del limone grattugiata, mettete sul fuoco e scaldate bene.
  3. Non appena il latte risulterà ben caldo, unite la crema già preparata e mescolate ancora con la frusta. Proseguite la cottura a fuoco basso fino a quando la crema non risulterà bella compatta.
  4. A questo punto spegnete il fuoco, versate la crema in una teglia o pirofila foderata con pellicola trasparente, stendetela fino ad ottenere uno spessore di un paio di centimetri.
  5. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente poi tagliate la crema a cubetti. Passate man mano ogni cubetto nelle uova sbattute e poi nel pane grattugiato, in modo da ottenere una panatura omogenea.
  6. Versate l’olio per friggere in una padella capiente, mettete sul fuoco e scaldate. Friggete i cubetti di crema fino a quando non saranno ben dorati poi sollevateli e sgocciolateli bene dall’olio.
  7. Servite subito!

In alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla ricetta della crema catalana.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Come fare a resistere alla torta paradiso: ecco la ricetta del dolce fatti in casa!

Prepariamo i muffin alle fragole: soffici e buonissimi