Ingredienti:
• 4 uova
• 4 cucchiai di zucchero
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min

Come fare l’uovo sbattuto: una ricetta davvero facilissima e veloce per una merenda energetica a base di uova e zucchero.

L’uovo sbattuto è una di quelle preparazioni che non può non far pensare alle nonne e all’infanzia. Questa ricetta non è altro che una dolcissima crema a base di tuorli e zucchero che vanno semplicemente montati insieme. Le nonne lo preparavano per la prima colazione o per la merenda del pomeriggio ed era considerato un vero e proprio toccasana, una sorta di integratore alimentare da servare quando ci sentiamo fisicamente spossati o abbiamo semplicemente voglia di qualcosa che possa tirarci su il morale. D’altronde in cucina non mancano i comfort food e questa crema rientra senza dubbio in questa categoria.

Questo mix di zucchero e uovo non ha niente a che vedere con la crema zabaione che invece prevede l’aggiunta di una parte alcolica come il Marsala. L’ingrediente base sono ovviamente le uova che vanno utilizzate a crudo e per questo vi consigliamo di utilizzare uova fresche e biologiche. Non pensate però che questa crema sia solo una merenda per bambini: è un’ottima base per un dolcetto al cucchiaio da servire anche a fine pasto o la sera dopo cena. Le sbattute, infatti, possono essere servite in pratiche coppette da dessert con l’aggiunta di qualche biscotto, della frutta fresca o una spolverata di cacao in polvere.

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

uovo sbattuto
uovo sbattuto

Preparazione delle uova sbattute

  1. Per prima cosa sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una ciotolina e aggiungete lo zucchero.
  2. Iniziate a sbattere i tuorli e lo zucchero con una forchetta o una frusta a mano fino ad avere una consistenza cremosa.
  3. Trasferite la crema in quattro coppette o bicchieri per dolci e gustate subito!

Un’altra golosa ricetta da non perdere è quella della crema fritta!

3.9/5 (7 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 27-10-2020


È in arrivo la festa più mostruosa dell’anno: prepariamo i brownies di Halloween!

Torta vegana al cioccolato: un dolce davvero goloso!