Ingredienti:
• 200 g di burro
• 200 g di farina 00
• 150 g di zucchero
• 4 uova
• 1 pizzico di sale
• la scorza di un limone
• 1 bustina di lievito per dolci
• 150 g di Philadelphia
• 150 g di mascarpone
• 200 g di panna fresca liquida
• marmellata di lamponi q.b.
• 100 g di zucchero a velo
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 25 min
cottura: 25 min

La torta sandwich Victoria sponge cake è un classico della cucina inglese, sempre presente anche sulle tavole dei reali. Voi l’avete provata? Vediamo insieme la ricetta con panna e fragole.

Un pan di Spagna soffice e leggero, che racchiude una farcitura candida e cremosa sporcata da una dose generosa di dolcissima marmellata ai lamponi… sapete di cosa stiamo parlando? Ma naturalmente della Victoria Sponge Cake. Questa torta, definita a sandwich, è una ricetta tradizionale inglese che ha conquistato i palati di tutto il mondo. E come non potrebbe? La semplicità e gli abbinamenti sono azzeccatissimi, tanto da convincere anche i palati più esigenti.

Pronti a portarla sulla vostra tavola e stupire tutti? Allora scopriamo la ricetta!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Victoria sponge cake
Victoria sponge cake

Preparazione della ricetta della Victoria sponge cake

  1. Per iniziare prendete il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e lavoratelo con lo zucchero nella planetaria fino a che non si sarà completamente sciolto e amalgamato uniformemente.
  2. Quando il composto risulterà chiaro e spumoso aggiungete la scorza di limone e un uovo alla volta incorporandolo energicamente con la planetaria.
  3. Setacciate la farina, il lievito e un pizzico di sale e aggiungete il tutto poco per volta al composto mescolando delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarlo.
  4. Distribuite l’impasto tutto in un’unica tortiera (o in due distinte) imburrata e infarinata di circa 22 cm di diametro.
  5. Infornate a 180°C per circa 20-25 minuti e, nell’attesa che il pan di Spagna arrivi a cottura, dedicatevi alla crema.
  6. Prendete una ciotola e mescolate insieme la Philadelphia, il mascarpone e lo zucchero a velo setacciato.
  7. Completate incorporando la panna montata con le fruste elettriche.
  8. Ora fate raffreddare il pan di Spagna. Una volta freddo tagliatelo a metà se avete realizzato una sola forma oppure prelevate le due torte dagli stampi.
  9. Sulla parte inferiore spalmate un generoso strato di marmellata di lamponi e, successivamente, la crema con panna e formaggio.
  10. Chiudete la torta e completate con una spolverata di zucchero a velo sulla superficie.

Che goduria questa torta! Se vi è piaciuta non possiamo che consigliarvi di preparare anche la torta paradiso.

Conservazione

Questo dolce sponge cake della regina Vittoria si conserva per massimo una giornata in frigorifero, all’interno di un contenitore apposito per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)
Torte Torte di compleanno

ultimo aggiornamento: 03-09-2021


Deliziatevi con la cremosità della cheesecake alla zucca!

Prepariamo il champurrado, la fantastica cioccolata calda messicana