Vol au vent dolci: la ricetta dei piccoli dolci ripieni di crema

Vol au vent dolci: perfetti per ogni occasione!

Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
• 1 albume
• 4 tuorli
• 100 g di zucchero
• 500 ml di latte
• 50 g di farina
• scorza di un limone grattugiata
• frutta fresca mista q.b.
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

Perfetti per arricchire buffet dolci per festicciole e ricorrenze di ogni tipo, sono i vol au vent dolci. Ecco gli ingredienti e la ricetta.

I vol au vent dolci sono dei deliziosi bocconcini di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera e arricchiti con frutta fresca. Prepararli è davvero semplice e potete divertirvi con la frutta realizzando sfumature e abbinamenti di ogni tipo. La base è realizzata con la pasta sfoglia già pronta, un vero alleato per ricette di questo tipo. Siete pronti? Buon divertimento in cucina!

vol au vent dolci
vol au vent dolci

Preparazione dei vol au vent ripieni

  1. Stendete il rotolo di pasta sfoglia su di un piano di lavoro. Con il taglia biscotto più grande realizzate dei dischetti sulla sfoglia. Ora prendete il taglia biscotto più piccolo e utilizzatelo per ricavare i bordi da metà dei dischetti realizzati in precedenza.
  2. Spennellate i dischetti più grandi con un po’ di albume e posizionatevi sopra i cerchi privi del centro che formeranno poi il bordo dei vol au vent. Spennellate anche questi con l’albume e infornate a 230°C per 10 minuti dopodiché sfornate e fate raffreddare.
  3. Trascorso questo tempo, togliete dal forno e fate raffreddare. Intanto preparate la crema pasticcera: mettete subito i tuorli in una terrina, aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste fin quando non saranno belli gonfi poi aggiungete anche la farina.
  4. Scaldate il latte in un pentolino con la scorza del limone e quando sarà ben caldo aggiungete i tuorli sbattuti. Proseguite la cottura a fuoco medio fino a quando la crema si sarà addensata. Versate la crema in una terrina, coprite con la pellicola a contatto e fatela raffreddare.
  5. Farcite i vol au vent con la crema pasticcera aiutandovi con un cucchiaino o una sac a poche e completate con la frutta fresca.

Non perdetevi la ricetta dei biscotti con latte condensato.

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-06-2020