Ingredienti:
• 120 g di burro
• 75 g di cacao amaro in polvere
• 1/2 cucchiaino di bicarbonato
• 370 ml di panna fresca
• 1/2 cucchiaino di succo di limone
• 1 uovo
• 225 g di farina
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• 60 ml di acqua
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 12 min

Ingredienti e ricetta dei whoopie, dei golosissimi dolcetti al cacao farciti con panna montata. Una ricetta davvero… wow!

Avete mai sentito parlare di whoopie? Questa ricetta arriva direttamente dagli Stati Uniti e ne vanno matti tutti, dai più grandi ai più piccoli. Due morbide basi di impasto al cacao racchiudono un goloso strato di panna montata, un connubio semplice per un dolce perfetto.

Come tutte le ricette tipiche, anche in questo caso, diversi paesi ne hanno reclamato la paternità. In ogni caso sembra che la ricetta abbia avuto origine nel mondo Amish dove le donne li preparavano per i loro figli anche per riutilizzare eventuali avanzi da altri impasti dolci. I bimbi erano così felici di trovare questi dolcetti nei loro cestini o sulla tavola che non potevano non esclamare: “whooooooopie!”.

Whoopie
Whoopie

Preparazione dei whoopie pie

  1. Mettete 120 ml di panna, l’acqua e il succo del limone all’interno di un bicchiere e mescolate. Mettete il burro e lo zucchero all’interno della ciotola della planetaria.
  2. Lavorate burro e zucchero con le fruste in modo da ottenere una crema omogenea. Aggiungete l’uovo avendo cura di non smettere di mescolare.
  3. A parte mescolate farina, lievito, bicarbonato, sale e cacao in polvere. Aggiungete gli ingredienti secchi un po’ alla volta alla crema di burro e uova.
  4. Trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di una sac-a-poche e formate delle palline di impasto direttamente di una teglia foderata con carta da forno.
  5. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 12 minuti circa. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare.
  6. Intanto montate il resto della panna a neve ben ferma. Prendete un dischetto al cioccolato, farcite con uno strato di panna e completate con un altro dischetto.
  7. Proseguite in questo modo formando i vostri dolcetti. Servite subito!

Un’altra ricetta che non potete perdere per nessun motivo è quella dei muffin alle carote.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 29-07-2020


Quanto è buona la torta al limone meringata? Ecco la ricetta!

Coppa del nonno fatta in casa: il dessert a cui è impossibile resistere!