Mele essiccate al microonde: la ricetta facile e veloce

Mele essiccate al microonde: come preparare uno snack genuino in poche mosse!

Ingredienti:
• 200 g di mele
• cannella q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 10 min

Le mele essiccate al microonde o chips di mele sono uno spuntino veloce e sfizioso per le vostre merende dolci. Ecco una ricetta velocissima!

Avete tante mele a disposizione e non sapete come consumarle? Noi vi consigliamo la ricetta delle mele essiccate al microonde, un ottimo modo per servire le mele in una veste diversa e sicuramente molto sana. Preparare qualcosa di buono solamente con due ingredienti, mele e cannella in polvere, in questo caso, è possibile. L’ideale per questa ricetta, sarebbe utilizzare delle mele di qualità Pink Lady o Golden, ma se non le avete in casa potete tranquillamente provare ad utilizzare quelle che avete a disposizione.

E’ molto importante comunque ricordarsi di disporre le mele sul piatto del microonde senza che si sovrappongano. In più prima di togliere le mele dal forno dovete verificare che abbiano raggiunto una consistenza solida e che siano ben disidratate. In questo modo potrete conservare le mele all’interno di un contenitore ermetico per 4-5 giorni e utilizzarla a piacere per arricchire lo yogurt o come semplice snack.

mele essiccate al microonde
mele essiccate al microonde

Preparazione: come essiccare le mele

  1. Per prima cosa lavate accuratamente le mele poi staccate i piccioli e rimuovete i torsoli con l’aiuto dell’apposito strumento. Tagliate le mele a fettine molto sottili, l’ideale sarebbe utilizzare una mandolina e spolveratele con la cannella in polvere. Disponete le mele tagliate a fettine direttamente sul piatto del microonde cercando di fare attenzione a non sovrapporle.
  2. Fate cuocere le mele alla potenza di 800-850°W per 5 minuti, avendo cura di girarle a metà cottura. Trascorso questo tempo abbassate la temperatura a 450°W e fate cuocere ancora per un minuto.
  3. Girate nuovamente le mele e fatele cuocere per altri 5 minuti a 300-350°W. Verificate che le mele risultino ben disidratate. In caso contrario passatele nel microonde ancora per qualche minuto.

Un’altra ricetta che vi consigliamo di non perdere è quella delle frittelle di mele.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-03-2020