Bastano due ingredienti per la ricetta dello yogurt fatto in casa. Ecco come farlo, con o senza yogurtiera!
Lo yogurt fatto in casa è facilissimo da fare. Ci sono tante tecniche e può essere realizzato con qualsiasi varietà di latte dal latte vaccino a quello vegetale come quello di riso o mandorla. Oltre al latte si utilizza lo yogurt, preferibilmente quello greco.
Basterà dunque unire questi due ingredienti e seguire i giusti tempi per prepararlo con o senza la yogurtiera. Dopo averlo fatto riposare è possibile utilizzarlo come preferite, sia con la frutta sia come ingrediente base per altri dessert. Vediamo subito come procedere!
Come fare lo yogurt senza la yogurtiera
- Per prima cosa versate il latte in una casseruola, portatela sul fuoco e aspettate che raggiunga i 40°C.
- Raggiunta questa temperatura, spegnete il fuoco e fate raffreddare dopodiché filtrate il latte con un colino a maglie strette o con un panno pulito e versate il liquido in una ciotola.
- Aggiungete lo yogurt e trasferite in un contenitore pulito. Lasciate riposare per una notte all’incirca per 8-10 ore in un luogo con temperatura costante di 30-35°C (ideale sarebbe il forno spento con luce accesa).
- Trascorso questo tempo eliminate il siero eventualmente formato sulla superficie, poi distribuite lo yogurt in vasetti di vetro puliti e sterilizzati.
- Chiudete con i coperchi e fate riposare in frigorifero ancora per 6-8 ore prima di gustare come più preferite.
Preparazione dello yogurt con la yogurtiera
- Se avete la yogurtiera, invece, procedete in questo modo: fate bollire il latte a fiamma bassa poi filtratelo e unitelo con lo yogurt.
- Distribuite il liquido nei vasetti di vetro e metteteli nella yogurtiera. Impostate l’apposito timer per 8 ore e azionate.
- Trascorso questo tempo fate riposare lo yogurt in frigorifero almeno per un’ora prima di assaggiarlo.
Un’altra ricetta che vi consigliamo di fare in casa è quella dello frozen yogurt!