Ingredienti:
• 180 ml di acqua
• 45 g di burro
• 1 pizzico di sale
• 120 g di farina 00 + 2 cucchiai
• 4 uova
• 1 limone
• 500 ml di latte
• 4 cucchiai di zucchero
• ciliegie sciroppate q.b.
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta delle zeppole di San Giuseppe al forno, i dolcetti ripieni di crema pasticcera e tipici della Festa del Papà.

Perché non preparare le zeppole di San Giuseppe al forno in occasione della festa del papà? Queste sono più leggere rispetto alla ricetta base che prevede la frittura, ma la bontà è sempre una certezza. Provatele con la crema pasticcera e le ciliegie sciroppate: siamo sicuri che non ne avanzerà nemmeno una.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

zeppole di san giuseppe al forno
zeppole di san giuseppe al forno

Come fare la ricetta delle zeppole al forno

  1. Iniziate mettendo l’acqua, il burro e un pizzico di sale in un pentolino. Portate sul fuoco e aspettate che raggiunga il bollore.
  2. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete la farina e mescolate. Riportate il pentolino sul fuoco e mescolate fino a che l’impasto non inizierà a staccarsi dalle pareti. Spegnete la fiamma e fate intiepidire.
  3. Successivamente, unite la scorza di metà limone grattugiata e tre uova (avendo cura di aggiungerle una alla volta mescolando sempre per far assorbire il precedente all’impasto).
  4. Trasferite l’impasto così ottenuto in una sac-à-poche poi formate delle ciambelline direttamente su una teglia foderata con carta da forno. Fate cuocere per 20 minuti a 200°C (forno ventilato) poi abbassate a 160°C e proseguite la cottura per 10-15 minuti circa.
  5. A cottura ultimata spegnete il forno, socchiudete leggermente lo sportello e fate raffreddare le zeppole all’interno. Intanto potete dedicarvi alla preparazione della crema pasticcera.
  6. Rompete l’uovo in un pentolino, aggiungete lo zucchero e il resto della scorza del limone. Mescolate con una frusta a mano.
  7. Aggiungete la farina e mescolate di nuovo.
  8. Unite pian piano anche il latte e mescolate bene per evitare che si formino grumi. Mettete sul fuoco e aspettate che il liquido raggiunga il bollore.
  9. Abbassate la fiamma e, senza smettere di mescolare, proseguite la cottura fino a che la crema non sarà addensata. Trasferite la crema in una ciotola, copritela con la pellicola e fate raffreddare.
  10. Farcite le zeppole con la crema pasticcera, decorate con le ciliegie e spolverate con lo zucchero a velo.

In alternativa, potete provare le zeppole di Carnevale!

1.3/5 (3 Reviews)

ultimo aggiornamento: 16-03-2021


Fragranti, sfiziosi e perfetti in ogni momento… sono i biscotti con semi di chia!

Quali sono i migliori dolci per la festa del papà? Le nostre ricette per stupirlo