Prepariamo le zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria, ancora più buone e dolci rispetto alla cottura tradizionale e facili da fare.
Come ogni anno la festa di San Giuseppe arriva e le tradizioni vanno mantenute. Quest’anno abbiamo pensato di proporvi un’alternativa ancora più semplice e veloce da fare per il dolce tipico di questa festa, ovvero la ricetta per le zeppole in friggitrice ad aria. Con questo innovativo metodo di cottura, i dolci cuociono in maniera più uniforme e il loro impasto risulta fragrante. I
l resto della preparazione rimane invariato, così come la lista di ingredienti. Il primo passo è creare un impasto di pasta choux e dare forma rotonda ai tanti dolcetti. Per renderle buone come da tradizione, possiamo farcirle con la crema e decorarle con le tipiche amarene.
Preparazione della ricetta per le zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria
- Cominciate preparando la pasta choux, in un pentolino versate l’acqua.
- Aggiungete il burro, tagliato a tocchetti, un pizzico di sale e trasferite il pentolino sul fornello.
- Fate cuocere a fuoco medio, lasciando che il burro si sciolga.
- Quando cominciate a vedere delle bolle in superficie e il burro appare completamente sciolto, spegnete.
- Setacciate la farina e versatela a pioggia sul composto. Mescolate con una spatola, in modo da incorporarla completamente.
- Riportate il tegame sul fornello e accendete a fuoco medio.
- Mescolate con una spatola, mentre cuoce, in modo da far rapprendere il composto.
- Dopo pochi minuti è pronto e potete lasciarlo raffreddare.
- Successivamente, incorporate un uovo alla volta, usando la frusta.
- Appena pronta la pasta choux, mettetela in una sac à poche con il beccuccio largo a stella.
- Su un foglio di carta forno, formate delle ciambelle con la pasta, dando la forma tipica della zeppola; poi, ritagliate in quadrati la carta forno, in base alle dimensioni dei dolcetti.
- Preriscaldate la friggitrice ad aria a 180°C; poi, mettete le zeppole nel cestello e nebulizzate un po’ di olio. Il consiglio è di non cuocerne tante insieme.
- Fate cuocere a 180°C per 10-12 minuti; a questo punto, diventano dorate e potete spruzzare un altro po’ di olio, prima di passare a 200°C per 5 minuti.
- Al termine, fatele raffreddare su una gratella.
- Poi, potete mettere la crema pasticcera in una sac à poche e decorare le vostre zeppole.
- Ultimate con un’amarena per dolcetto e spolverizzando lo zucchero a velo.
Conservazione
Le zeppole di san Giuseppe, in friggitrice ad aria, non possono di certo mancare per questa festa e saranno buonissime. Potete conservare le zeppole farcite in frigo per 2 giorni, chiuse in un contenitore; se non sono farcite, potete tenerle in una scatola di latta per 1 settimana.
Una gustosa variante sono le zeppole al cacao.