Lo zuccotto al cioccolato, con il suo guscio di pan di Spagna e il ripieno a base di panna e cioccolato, è un ottimo dolce al cucchiaio.
I dolci da fine pasto non sono sempre facili da individuare: o sono troppo complicati oppure poco adatti, come le classiche torte soffici che andrebbero gustate a colazione o a merenda. Se quindi cercate qualcosa di scenografico ma semplice da preparare, il nostro consiglio è provare lo zuccotto al cioccolato.
La copertura esterna che abbiamo utilizzato noi è a base di pan di Spagna imbevuto nel caffè ma potete ugualmente utilizzare i savoiardi o i pavesini. Per il ripieno invece siamo rimasti sul goloso ma semplice utilizzando una crema a base di panna e cioccolato. Questo dolce facile e veloce è perfetto per essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero fino al momento di servirlo. Scopriamo insieme tutti i passaggi per realizzarlo.
Come preparare la ricetta dello zuccotto al cioccolato
- Per prima cosa preparate il pan di Spagna. Rompete le uova in una ciotola, unite 150 g di zucchero e montate con le fruste elettriche fino a che non sarà triplicato di volume.
- Unite quindi la farina e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, con una spatola. Non dovete smontare il composto.
- Rivestite una teglia da 26 cm di diametro con della carta forno e versate l’impasto. Cuocete a 160°C per 1 ora facendo la prova stecchino prima di sfornare.
- Una volta pronto, fate intiepidire e togliete dallo stampo. Il nostro consiglio è di prepararlo il giorno prima così che risulti più semplice tagliarlo.
- Nel frattempo preparate il ripieno dello zuccotto: sciogliete il cioccolato a bagno maria e tenetelo da parte. Lavorate poi con le fruste elettriche i tuorli, lo zucchero rimasto e il burro fino a che non risulteranno ben spumosi quindi versate a filo il cioccolato fuso.
- A parte montate la panna, sempre con le fruste, quindi incorporatela alla crema precedente con dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Ora non resta che assemblare il dolce. Tagliate la calotta del pan di Spagna e ricavate poi due dischi spessi 1 cm. Imbevete il primo nel caffè e adagiatelo in una ciotola a cupola rivestita di pellicola di 20 cm di diametro.
- Farcite con la crema livellando bene la superficie, quindi chiudete con l’altro disco di pan di Spagna tagliato a misura e inzuppato nel caffè.
- Lasciate riposare lo zuccotto al cioccolato in frigorifero per 3-4 ore prima di capovolgerlo su un piatto da portata, rimuovere la pellicola e spolverarlo con del cacao amaro.
Se l’idea dello zuccotto vi piace, ne abbiamo preparato anche uno dolce con un guscio di pavesini e un ripieno a base di gelato: non lasciatevelo sfuggire!
Conservazione
Lo zuccotto al cioccolato si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Vi consigliamo di portarlo a temperatura ambiente per mezz’ora prima di servirlo.